Anche se per qualcuno può essere scontato, sapete che anche la piastra del ferro da stiro richiede una minuziosa ed efficiente pulizia? Se la piastra venisse mantenuta sporca, si potrebbero facilmente rovinare i nostri capi preferiti, e non ci sarebbe più alcun modo per poterli recuperare. Quindi, prevenire è meglio che curare!
Non è raro guardare la piastra del ferro da stiro e ritrovare delle incrostazioni di vario genere. Queste ultime possono essere dovute da tanti fattori diversi, tra cui principalmente il calcare che si trova nel vapore, oppure dai residui di fibre tissutali. Quindi, è necessario che venga pulito periodicamente e che lo si faccia bene.
Perché è importante pulire la piastra del ferro da stiro
Pulire il ferro da stiro è importante per una serie di fattori diversi. In primis, serve a garantire che venga preservato il corretto funzionamento dell’elettrodomestico nel lungo periodo. Se quest’ultimo venisse mantenuto sporco, lo sporco stesso potrebbe accumularsi nelle componenti interne del ferro e determinare una sua inefficienza, o peggio, una sua non funzionalità.
Inoltre, un ferro che non è accuratamente pulito, può a sua volta sporca i nostri abiti soprattutto quelli più delicati. Infatti, a causa del vapore generato dalle alte temperature, lo sporco si trasferirebbe dalla piastra al tessuto e nella maggior parte dei casi, si formerebbero delle macchie permanenti. Inoltre, è importante anche per una questione legata alla sicurezza, in quanto potrebbe surriscaldarsi per qualche otturazione ed essere molto pericoloso.
Ecco il trucco antico per pulire il ferro:
Quando uscirono i primi ferri da stiro, e quindi non esistevano ancora delle soluzioni specifiche per la loro pulizia, si utilizzava un metodo molto pratico che ancora oggi sembra essere molto valido. Questo impiega degli ingredienti di origine naturale, quindi è anche ecosostenibile. Ecco cosa prevede il trucco di 50 anni fa:
- Tagliare una patata a metà;
- Cospargerla di bicarbonato di sodio;
- Strofinarla sulla piastra del ferro;
Come ben sappiamo, la patata al suo interno è ricca di amido. Quest’ultimo aiuta ad ammorbidire tutte le incrostazioni che sono presenti sulla piastra del ferro, facendo sì che vengano via più facilmente. Quindi, basta solo tagliare una patata a metà e strofinarla delicatamente sulla piastra sporca del nostro ferro e lasciare così per un paio di minuti.
Trascorso il tempo necessario, si cosparge il tutto con un po’ di bicarbonato di sodio. Esso tenderà ad assorbire l’amido e, contemporaneamente, anche ad agire con la sua proprietà delicatamente abrasiva. Con l’utilizzo di una spugnetta, si strofina delicatamente e si noterà che ogni macchia sarà andata via efficacemente. Infine, si asciuga con un panno asciutto per assicurarsi di aver rimosso ogni residuo. Così facendo, la piastra del nostro ferro tornerà ad essere splendente!