Risparmiare energia è diventato un mantra a livello globale, perché questo aspetto è importante non solo per abbattere i costi delle bollette ma anche per la salvaguardia del pianeta. Proteggere il pianeta dal cambiamento climatico è qualcosa di molto importante che è fondamentale anche per il nostro futuro. Quindi, perché è importante risparmiare energia? Vediamo qui quali sono tutti i trucchi per riuscire in questo intento.
L’energia che consumiamo proviene da fonti non rinnovabili come ad esempio il carbone o il petrolio o il gas. Questi elementi emettono una grande quantità di anidride carbonica che aumentano l’inquinamento globale e che quindi creano ed arrecano danno al nostro pianeta. Vediamo qui come tutelare il pianeta e come risparmiare energia.
Perché è importante risparmiare energia? Cosa c’è da sapere
Risparmiare energia è importante innanzitutto per ridurre l’impatto sull’ambiente e la tutela del nostro pianeta è qualcosa di fondamentale. Utilizzare meno energia significa consumare meno combustibili fossili e la conseguenza è quella di diminuire le emissioni inquinanti. Se si riesce in questo intento si riesce in primo luogo a diminuire le emissioni inquinanti. In tal modo si rende migliore la qualità dell’aria e si rallenta il processo di cambiamento climatico.
Un altro aspetto da considerare è anche quello economico personale: risparmiare energia significa consumare meno che si traduce in termini pratici in bollette più basse. Ridurre i costi di acqua, luce e gas è sicuramente una condizione ottimale. Si può iniziare semplicemente modificando delle piccole abitudine quotidiane come quelle di spegnere le luci quando non sono necessarie e si utilizzare elettrodomestici a basso consumo.
I trucchi per risparmiare energia sono dunque:
– utilizzo di elettrodomestici a basso costo: si parla quindi di classe energetica pari a A++ o superiore che possono ridurre il consumo di energia. Se si decide di spendere di più per avere in casa dispositivi più efficienti, si avrà poi un risparmio nel lungo periodo.
– Isolamento termico: un buon isolamento termico permette di ridurre la dispersione di calore e consente dunque di avere una casa più calda in inverno, diminuendo il tempo di accensione dei riscaldamenti e una casa più fresca in estate, diminuendo il tempo di accensione dei condizionatori.
– Lampadine a LED: questo tipo di lampadine è in grado di consumare l 75% di energia in meno rispetto a quelle tradizionali ed hanno una durata molto più lunga.
– Ottimizzazione del riscaldamento: è utile sempre utilizzare un termostato programmabile in modo che posso regolare la temperatura in modo intelligente e così si risparmia energia.