Arredare il soggiorno può sembrare una sciocchezza, ma in realtà richiede molto studio. Oggi andremo a vedere qualche trucchetto su come farlo in maniera pratica ed efficace. Nella situazione in cui si ha tanto spazio da riservare alla zona giorno non bisogna inciampare nell’errore di creare un ambiente asfissiante e pieno di mobili.
Proprio per questo, la stanza va ordinata secondo punti focali e se è possibile tramite piani rialzati, che consentirebbero di dividere lo spazio in maniera adeguata ed esteticamente vincente. La maniera migliore per essere certi di avere un ambiente che unisca praticità e pregio è quello di organizzare le zone in successione.
Elementi di tipo architettonico come pilastri, arcate, pannellature e aperture devono aiutare il fluire da un ambiente a un altro. Lo sbaglio da non fare è quello di avvicinare tutti i mobili su di un solo lato, facendo così un corridoio che genera la sensazione di uno spazio utilizzato non al massimo delle possibilità. Nel momento in cui va a creare un soggiorno con un aumento longitudinale, possiamo creare una zona aperitivo con divanetti e pouf, soprattutto se la cucina è inclusa nell’area living e si vuole intrattenere gli ospiti mentre si terminano i preparativi.
Pertanto, si passa alla zona pranzo, per poi andare nell’area relax arredata con divani, poltrone e zona TV. Se la cucina non è inclusa nell’area living, allora lo spazio può essere gestito mettendo l’area pranzo nei pressi dell’ingresso della cucina stessa. Si prosegue poi con la disposizione dell’area relax e, se le dimensioni della stanza lo accordano, si può predisporre un’area lettura o uno spazio in cui ascoltare musica, introducendo una capiente libreria e organizzando una poltroncina o chaise longue vicino a un tavolino.
Arredare il soggiorno: ecco alcune idee per un’area moderna
Per far essere il nostro soggiorno di grandidimensioni e un ambiente non asettico è fondamentale utilizzarebene le decorazioni. Si possono prediligere rivestimenti per pareti o anche parati per enfatizzare determinate zone. Lo spaziocamino, per esempio, può essere perfezionato da un colore differente o da un rivestimento a pietra. L’utilizzo di una “scenografia” sarà indispensabile anche per disporre accessori e mobili in modo simmetrico.
La maniera più ottima per creare un ambiente ordinato è dividere lo spazio in quadrati o rettangoli senza riempirlo di mobili. Per andare a disporre degli ingressi tra le diverse aree si possono utilizzare delle piante, che dannoall’ambiente un tocco naturale e ospitale. Infine, per realizzare un effetto sorpresa e non schiacciare l’ambiente, si possono prediligere elementi in contrasto che daranno aggiuntiva personalità all’area.