Avere una cucina ben organizzata è fondamentale per vivere questo spazio nel miglior modo possibile e rendere la preparazione dei pasti più semplice. Il piano di lavoro è uno spazio molto utilizzato che facilmente si riempie con utensili e ingredienti che vanno ad ostacolare così le attività in cucina. Vediamo qui tre soluzioni pratiche per organizzare il piano di lavoro in cucina e ottimizzare lo spazio a tua disposizione.
Il piano di lavoro in cucina lo vorrebbero tutti efficiente ed organizzato al massimo, perché avere ogni cosa al proprio posto ed in ordine rende più semplici le attività culinarie. Vediamo quindi qui insieme qualche idea per organizzare al meglio questo spazio nelle nostre cucine.
Organizzare il piano di lavoro in cucina: ecco come
Una delle soluzioni migliori per avere il piano di lavoro ordinato è quella di dividere lo spazio in aree funzionali. In tal modo a seconda della tipologia di utensile o elettrodomestico di cui abbiamo bisogno, lo troviamo in una determinata parte. In questo modo se c’è l’area utensili tutti andranno nella stessa parte e dove c’è l’area elettrodomestici posizioneremo ad esempio la macchina del caffe, la friggitrice ad aria, il forno a microonde e così via.
Vicino al piano cottura si può riservare uno spazio agli gli strumenti che si usano frequentemente durante la cottura come: mestoli, leccarde, padelle. Si può poi creare una zona per tagliare e preparare ingredienti vicino al lavandino, dove ci saranno coltelli e taglieri.
Per avere un piano di lavoro organizzato è importante anche considerare uno sviluppo n verticale e non solo in orizzontale. Sfruttare lo spazio verticale può liberare moltissimo spazio utile. Si possono installare mensole, ganci o appendini sulla parete sopra il piano di lavoro per riporre utensili, pentole, spezie e altri oggetti che altrimenti occuperebbero spazio prezioso sulla superficie. Questa soluzione è veramente efficiente e garantisce un notevole salva spazio così come quella di istallare dei magneti e delle calamite ad esempio per appoggiare coltelli o altre cose metalliche che si adattano a questa soluzione. L’idea di istallare queste cosa a vista ha anche un alto impatto estetico e conferisce alla cucina un aspetto moderno.
Un piano di lavoro ben organizzato si ha soprattutto quando si riesce a mantenere su di esso solo ciò che serve davvero. Sarebbe meglio non lasciare oggetto e utensili che non vengono utilizzati quotidianamente o che non hanno uno scopo preciso sul piano di lavoro. Strumenti come robot da cucina, tostapane e bollitori elettrici.