Domandarsi ogni quanto va pulito il frigorifero di casa, è normale, soprattutto per avere un ambiente sano. Pulire quindi tale elettrodomestico può assicurare igiene e protezione a tutta la famiglia. Si tratta di un oggetto tra i più utilizzati in casa, che ci permette di conservare cibo o avere semplicemente una bevanda fredda in qualsiasi momento. Andiamo quindi a vedere quali sono alcuni consigli utili e soprattutto ogni quanto tempo bisogna pulirlo.
Pulire il frigorifero, richiede abbastanza tempo e soprattutto tanta pazienza ma ovviamente, non può essere rimandata troppo a lungo. Ad esempio, quest’operazione potrebbe essere fatta a ridosso di una partenza, come una vacanze o per un soggiorno fuori casa o anche per un viaggio di lavoro che preveda un certo lasso di tempo di assenza da casa. Questa è infatti un’ottima occasione per svuotare il frigorifero e il congelatore e dedicarsi a una pulizia approfondita.
Ogni quanto va pulito il frigorifero di casa: ecco tutti i consigli
La pulitura “straordinaria” del frigorifero e del congelatore, può essere svolta una o due volte l’anno perché appunto si tratta di una pratica molto più pesante rispetto alla pulizia “ordinaria”, che invece è consigliata una volta al mese. In tutti i casi però, si possono controllare tutti i prodotti e buttarli in caso di scadenza o non integrità e anche per spegnere l’elettrodomestico e lasciarlo arieggiare.
Quella straordinaria, inoltre, ci permette di pulirlo a fondo in tutte le sue parti, anche quelle più complicate come la serpentina esterna, facendo sempre attenzione a scollegarlo dalla presa di corrente. Quella ordinaria invece, va a coinvolgere tutte le superfici interne, come il fondo, le pareti del frigo, le guarnizioni e i ripiani ma anche quelle esterne come lo scomparto del ghiaccio, lo sportello o il mobilio se il frigo è a incasso.
Dunque, per fare questa operazione è bene seguire alcuni trucchi, così da avere sempre un frigorifero sempre pulito e ordinato, andando anche a ridurre le operazioni di pulitura allo stretto necessario. Innanzitutto, non bisogna sovraccaricate il frigo o il congelatori con troppi alimenti, bisogna sempre garantire il passaggio dell’aria fredda. Gli ingredienti devono essere posizionati nello scomparto giusto, così da ottimizzare la temperatura dell’elettrodomestico e inoltre, non devono essere sistemati a ridosso delle pareti, così da non far formare il ghiaccio, soprattutto nel caso di frigoriferi non dotati di sistema “no frost”. Gli alimenti devono essere conservati in contenitori ermetici, in plastica o vetro, così da evitare macchie e incrostazioni. Per finire, cercate di sistemare gli alimenti, in base alla data di scadenza, mettendoli in un determinato ordine, così sarà più facile controllarli.
Per la pulizia straordinaria, è raccomandato utilizzare igienizzante o un generatore di vapore e spegnetelo così da andare ad eliminare con le alte temperature i batteri che naturalmente si vanno ad accumulare sulle superfici interne e anche a prevenire la formazione di muffe. Se invece, state facendo una pulizia ordinaria, non deve essere spento l’elettrodomestico per una pulitura ad alta temperatura. Basterà solamente un panno umido imbevuto di acqua calda e un detergente neutro e poi risciacquare poi accuratamente.