Attenzione alle incrostazioni del piano cottura: ecco come liberare i fuochi

La cucina, come tutti ben sappiamo, non è mai stato e mai sarà solo un luogo in cui si preparano e mangiano cibi, è difatti anche uno spazio intriso di profumi, sapori e colori, un ambiente con un tocco magico, dove la creatività e la passione riescono a tramutare in delizie per il palato. 

Il cuore di tale spazio è certamente la zona cottura, ma sappiamo bene che questo è anche lo spazio che in maggior misura esposto alle incrostazioni e alle macchie di unto e ha bisogno senza dubbio una cura particolare, come per gli altri oggetti più sporchi della casa. È vero, ciascuna volta che cucini pulisci i fuochi, ma arriva sempre il momento in cui è indispensabile farli brillare come il primo giorno con una pulizia più profonda, sia per assicurare un’igiene perfetta che per conservare tutto in perfetto stato e che sia ben funzionante nel tempo. 

Lo sporco fresco si rimuove più facilmente dei resti di cibo bruciati o delle incrostazioni. Se pulisci il piano di cottura immediatamente dopo averlo utilizzato, l’operazione è più semplice e i tuoi fornelli restano puliti. Le vecchie piastre dei fuochi in acciaio solitamente sono parecchio resistenti alla pulizia con una spugna o una spazzola

Oltre ai sempre utili mezzi casalinghi, come il solito vecchio ed affidabile bicarbonato di sodio, che a seconda dei casi hanno bisogno un po’ di pazienza, si può utilizzare anche buoni e funzionali detergenti e ad alcuni trucchi per determinati tipi di sporco, come i resti di cibo incrostati o la ruggine. Se li si ha a disposizione verrà tutto più semplice.

Attenzione alle incrostazioni del piano cottura: ecco come liberare i fuochi

In caso di resti di cibo incrostati sulle piastre elettriche, potresti usare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Rimescola bicarbonato di sodio e acqua creando un composto cremoso che metterai sulle incrostazioni. Lascia operare per almeno due ore. Successivamente con una spugna di ferro strofina ancora una volta l’amalgamo sullo sporco e poi pulisci con uno straccio bagnato. 

Per l’acciaio inox intorno alle piastre non dovresti utilizzare la lana d’acciaio, siccome potrebbe graffiare. Sia sul piano di cottura in acciaio inox che sulle piastre, per riuscire a rimuovere le incrostazioni e i resti di cibo bruciati puoi usare lo spray per pulire il forno. Utilizza bene lo spray sullo sporco e lascialo penetrare. 

Poi pulisci il fornello con uno strofinaccio umido. Rifai, infine, l’operazione in caso di incrostazioni alquanto resistenti. Con il tempo, poi, sulle piastre dei vecchi fornelli può andari a crearsi la ruggine. Fortunatamente puoi raschiare via con una spugna di ferro e uno speciale detersivo.

Lascia un commento