Pavimento pieno di graffi? Ecco come rimuoverli

I pavimenti rappresentano uno degli elementi maggiormente caratteristici di un’abitazione. Essi spesso realizzati con materiali pregiati come marmo o legno. Mantenere queste superfici pulite e in perfetto stato non sempre è facile, perché richiede fatica e poi ci sono degli eventi che non riusciamo a controllare e possiamo ritrovarci con un pavimento pieno di graffi.

Un pavimento curato cattura immediatamente l’attenzione di chi entra in casa, e soprattutto conferisce all’ambiente un atmosfera bella ed ordinata. Tuttavia, non sempre è facile conservarne l’integrità. I pavimenti, soprattutto quelli in legno, sono molto delicati e facilmente deteriorabili e rovinati dai graffi, ma anche quelli in gres, marmo o piastrelle richiedono una manutenzione costante e accurata essere conservati al meglio.

Pavimento pieno di graffi: ecco come fare

Quando un pavimento è pieno di graffi l’ambiente della casa ne risente e l’aspetto risulta essere più trascurato. Fortunatamente ci sono molte soluzioni per porre rimedio e quindi per rimuovere o minimizzare questi graffi. Con dei trucchi si può riuscire a dare al pavimento la sua originale bellezza. Vediamo qui come minimizzare questi graffi sul pavimento.

Tra i pavimenti che sono più delicati abbiamo quello in legno, che è tanto delicato quanto pregiato. Al contempo anche i pavimenti in gres possono facilmente rovinarsi e deteriorarsi. Per il pavimento in legno possiamo eliminare i graffi in più di un modo. Innanzitutto possiamo scegliere di utilizzare la cera solida che tendenzialmente è adatta a risolvere il problema. Essa va lasciata in posa per qualche ora e poi va lucidata con un apparecchio elettrico. Se invece siamo di fronte a graffi molto profondi, allora dobbiamo intervenire con la carta abrasiva che va levigare il pavimento e restituisce poi un aspetto regolare. Dopo la pavimentazione va ricoperta con una patina che può essere data o con la cera o con una lucidatura.

Per i pavimenti in gres che sono graffiati si agisce più o meno nello stesso modo, ma si utilizza la pasta abrasiva con una aggiunta dello stesso colore del gres. Se invece il pavimento è in marmo e presenta solchi e graffi allora bisogna fare ricorso ad un prodotto epossidico. Tali prodotti una volta induriti vanno poi levigati prima e lucidati con una lucidatrice a spazzole abrasive dopo. L’ applicazione è da fare con una spatola e mano mano vanno poi eliminati i residui.

Questi elencati sono solo alcuni dei modi per trattare i pavimenti che risultano essere graffiati o che presentano delle imperfezioni. Esistono poi anche degli altri metodi, alcuni anche più semplici, che prevedono il solo utilizzo di un pennarello, ma il risultato non è poi lo stesso.

Lascia un commento