Molte persone sottovalutano la protezione del legno dai tarli che infestano i mobili e non solo. Così come il legno deve essere salvaguardato e protetto dagli agenti atmosferici, la pioggia e il vento, deve anche essere salvaguardato dagli attacchi da parte di insetti che se ne cibano.
Per conservare il legno non si può impiegare un prodotto commerciale, quello che si può rinvenire al supermercato o al ferramenta. Questo perché non sono efficaci, rimane superficialmente, non è assorbito dal legno che quindi continua ad essere esposto agli attacchi. La cosa migliore da fare è adoperare un prodotto professionale, che penetri il legno, andando a colpire tutti gli stadi vitali del tarlo.
Tarli che infestano i mobili: ecco come eliminarli
Per rimuovere i tarli del legno dai mobili, è fondamentale seguire un processo accurato che possa trattare con efficacia l’infestazione senza guastare la struttura stessa del mobile. Prima di cominciare qualsiasi trattamento, sarà necessario identificare con precisione l’entità dell’aggressione e determinare quali mobili sono colpiti.
Fatto ciò dovrete essere bravi ad isolare l’area infestata per evitare che i tarli si diffondano ancor di più in altre zone della casa. Se possibile, cercate di rimuovere eventuali resti di legno infestato o danneggiato dai mobili. Ciò può includere la rimozione di segni di tarli, come buchi di nido delle larve o segni di polvere da legno. È fondamentale i mobili siano del tutto asciutti.
I tarli del legno sono attratti da legno umido, di conseguenza ridurre l’umidità può aiutare a evitare futuri attacchi. Si possono utilizzare molti trattamenti chimici per riuscire afar fuori i tarli del legno. Tali implicano insetticidi a base di sostanze di tipo chimico come il borato di sodio o il permethrin, che possono essere messi direttamente sul legno infestato, osservando prudentemente le istruzioni del produttore e prendendo le cautele necessarie nel corso dell’applicazione.
Il trattamento termico è un’altra ottima opzione per rimuovere i tarli del legno. Tale metodo riguarda l’utilizzo di calore per riscaldare i mobili a temperature che uccidono i tarli e le loro uova. È un rimedio efficace, ma può aver bisogno dell’impiego di attrezzature speciali e la supervisione di persone esperte.
Dopo aver trattato i mobili, dovrete eseguire possibili riparazioni necessarie per poter rimetter in sesto il vostro caro elemento d’arredo. Una volta eliminata l’infestazione, è importantissimo prendere misure per impedire futuri attacchi. Ciò può implicare il monitoraggio regolare dei mobili colpiti per eventuali segni di infestazione.
Infine, nel caso in cui l’infestazione sia davvero molto grave oppure non sembra possibile superare il problema in autonomia, è consigliabile chiedere aiuto un professionista esperto nel processo di decontaminazione dalle infestazioni da tarli del legno.