Piante da interno che purificano l’aria: ecco quali scegliere per la tua casa

Ci sono tantissime piante da interno che purificano l’aria, vanno a regolare il livello di umidità, assorbendo anidride carbonica e trattenendo le sostanze tossiche come il fumo di sigaretta, il benzene o quelle contenute in vernici, bombolette spray, colle, lacche o anche insetticidi. 

Alcune piante oltre ad essere esteticamente belle, vanno appunto a purificare l’aria delle nostre case dallo smog e ci aiutano quindi a vivere meglio rendendo gli ambienti in cui abitiamo più sani. Andiamo a vedere quali sono queste piante e quali scegliere per la propria casa.

Queste piante rappresentano degli anti inquinanti naturali, che vanno a garantire alti standard di igiene, dato che vanno ad assorbire gli agenti nocivi che si trovano in tutti gli ambienti domestici e vanno anche a mantenere i livelli di umidità ideali. 

Piante da interno che purificano l’aria: ecco quali scegliere per la tua casa

Queste piante da appartamento sono sempre più diffuse, soprattutto negli ultimi anni. Tra le piante più diffuse utili per purificare l’aria in casa, troviamo la Sansevieria, che può essere sistemata tranquillamente in camera da letto. Questa pianta viene dal Madagascar, ha delle foglie allungate e striate e non ha bisogno di molta luce e resiste anche molto bene senza troppa acqua. È capace di generare ossigeno durante la notte e proprio per questa è un ottimo rimedio contro l’umidità. Ideale quindi per contrastare delle sostanze come la formaldeide, che è presente in alcuni detersivi. 

A seguire possiamo trovare, la Dracena massangeana, conosciuta comunemente come “tronchetto della felicità” ed è una pianta che per vivere ha bisogno di ambienti molto umidi e soleggiati. Anche se in estate è più adatto metterla all’esterno, fa comunque parte delle piante che vanno a purificare la casa. Infatti, in inverno è consigliato spostarla dentro e riesce ad assorbire xilene, formaldeide, toluene e fumo di sigaretta.

Non possiamo non citare l’Aloe Vera,la quale è nota per il suo gel e per le sue proprietà benefiche. È comunque una pianta perfetta da mettere in camera da letto, dato che rilascia costantemente ossigeno, non ha poi bisogno di molta acqua ma preferisc degli ambienti abbastanza ambienti luminosi. Riesce a ripulire l’aria da molti agenti tossici come lo xilene, la formaldeide e il benzene.

Tra le piante più comuni che fanno parte di questo gruppo, abbiamo anche il Ficus Benjamin, ideale da mettere in casa. Tale pianta ha bisogno di innaffiature regolari, umidità e anche di ambienti luminosi, ma non deve essere mai esposto alla luce diretta del sole, soprattutto in estate, quando il sole è più forte e si rischia di far scottare le foglie. Aiuta ad eliminare la formaldeide, il benzene e il fumo di sigaretta. 

Per finire, una pianta insolita e poco conosciuta in questo ruolo è l’edera che aiuta a purificare l’aria. È un rampicante che si adatta a temperature diverse e ha soltanto bisogno di abbastanza umidità e un terreno fertile. È ottima contro lo smog e altre sostanze che possono provocare allergie.

Lascia un commento