Sai quanto è importante l’armocromia? Ecco come influisce il colore delle pareti sull’umore

Scegliere il colore giusto delle vostre pareti può andare ad influire positivamente sul vostro umore. La cromoterapia, è la terapia che va a sfruttare le onde elettromagnetiche dei colori, per andare ad influenzare le emozioni. Quando si decide di arredare casa e quindi decidere il colore delle pareti, non bisogna considerare solo il fattore estetico, ma bisogna considerare anche appunto le emozioni che può suscitare un determinato colore rispetto ad un altro. Dunque andiamo a vedere quanto è importante l’armocromia e come e quali colori delle nostre pareti possono influire sul nostro umore.

Sai quanto è importante l’armocromia? Ecco come influisce il colore delle pareti sull’umore

Tra i colori più popolari dell’ultimo periodo per le pareti, troviamo il giallo, soprattutto toni forti e audaci. Tale colore dona alla casa molta energia e positività, proprio per questo, molto appezzato da moltissime persone. Va quindi a donare buon umore e va anche a stimolare la mente ad avere più concentrazione. E’ quindi ideale ad esempio, per la sala da pranzo, per la cucina o per le zone dove si andrà a lavorare o anche studiare. Ultimamente, questo colore, sta vedendo luce anche nei bagni, per trasmettere allegria e positività, ma anche nelle stanze piccole, per renderle più grandi ed accoglienti.

Per quanto riguarda il blu, il turchese e le altre sfumature di azzurro, sono da sempre considerati dei colori calmanti, che vanno a rallentare la pressione sanguigna e la respirazione e che quindi tendono a farci rilassare e a calmare. Sono quindi consigliati soprattutto nelle camere da letto o anche nei bagni. In ogni caso, più sono scuri e più risulta esserci una sensazione di calma. Ovviamente pero, bisogna fare particolarmente attenzione a questo colore, dato che esagerando si potrebbe creare la situazione opposta, ovvero quella di tristezza e pesantezza.

Ad oggi, vanno di moda anche le pareti verdi, che viene considerato da molti un colore che aiuta a far faticare di meno gli occhi. Quindi di solito, si sceglie questo colore per le stanze che vengono utilizzate per il relax, ma in ogni caso, si può adattare in tutte le stanze, come ovviamente la camera da letto, ma anche la cucina o uno studio, dato che appunto ci aiuta a rilassare e stimola anche la socialità.

Passando ad un colore più forte, non possiamo non parlare del rosso, che dona allegria, ottimismo, passione e soprattutto energia. Si tratta di un colore che va a stimolare le conversazioni, dato che va ad aumentare il ritmo cardiaco, la pressione e la respirazione. Di solito, questo colore, non viene scelto per le camere da letto, perché si tratta di un colore molto forte che non tende a far rilassare le persone, come però dovrebbe essere in questo luogo.

Lascia un commento