Nel corso degli ultimi anni, le case hanno subìto una vera e propria rivoluzione sotto il punto di vista strutturale. Siamo entrati, infatti, nell’era dell’open space, simbolo del culmine di un arredamento basato sulla concezione di uno stile moderno. Quando parliamo di open space, ci riferiamo in sostanza ad uno spazio aperto, libero da qualsiasi ostacolo fisico come ad esempio le pareti.
Generalmente, l’open space si realizza soprattutto in corrispondenza della cucina e del soggiorno. In molti ritengono che sia una soluzione davvero pratica, che consente di unire più spazi diversi della casa. Nel corso di questo articolo, scopriremo tutti i motivi per i quali dovresti optare anche tu per un open space all’interno della tua casa. Ecco tutti i vantaggi:
Ecco i motivi per i quali dovresti optare per un open space in casa tua:
Come accennato in precedenza, lo scopo dell’open space è quello di andare a creare un unico ambiente che si realizza tramite l’eliminazione di muri che, a seguito della loro presenza, dividerebbero l’ambiente in più spazi differenti. Questa soluzione strutturale della casa, ha avuto il suo boom durante gli ultimi anni, tanto da diventare la soluzione più comunemente adottata per la realizzazione di uno stile moderno.
In genere, questa soluzione viene adottata soprattutto nelle casa di piccola metratura, in quanto l’abbattimento di determinati muri permette di recuperare tanto spazio. Andando ad eliminare queste componenti strutturali della casa, si riesce anche a recuperare tanta luminosità che magari prima poteva essere ostacolata dalla presenza delle pareti in più, così un miglioramento della ventilazione e dunque, la riduzione di umidità in casa.
Quindi, di conseguenza, ciò permette anche di ottenere un vantaggio sotto il punto di vista economico. È chiaro che, se la casa diventa di per sé più luminosa, automaticamente si riduce la necessità di ricorrere ad una illuminazione artificiale, che comporterebbe un aumento del consumo energetico e dei costi in bolletta. Questo aspetto lo si potrebbe trasferire anche per quanto concerne i riscaldamenti.
È ovvio che avendo uno spazio aperto, il calore riesce ad avvolgere più facilmente gli altri punti della casa. Un altro aspetto favorevole dell’optare verso un open space, riguarda la convivialità che l’ambiente riesce a donare. Immaginate, ad esempio, di star ospitando i vostri amici a casa per un aperitivo pomeridiano. Avendo uno spazio aperto, sarà possibile socializzare con i vostri ospiti in salone mentre state preparando l’occorrente nella vostra cucina a vista.
L’open space è vantaggioso anche sotto il punto di vista del design. Infatti, adottando questa soluzione è possibile combinare tra di loro più stili e materiali differenti, riuscendo comunque a generare un senso di armonia visiva. Infatti, tendenzialmente si riesce a creare un ambiente perfettamente abbinato tra cucina, quella che rappresenta la sala da pranzo ed infine il salone.
Ovviamente, eliminando muri centrali (che dovrebbero di base dividere) si realizza un tutt’uno, e quindi la divisione tra questi tre ambienti cessa di esistere. L’open space, si rivela dunque, un’ottima scelta da adottare all’interno delle proprie abitazioni: luce, ventilazione, recupero dello spazio e comunicazione favorita, sono solo alcuni dei punti a favore che questa organizzazione strutturale consente di ottenere!