Poco spazio per la cabina armadio? Ecco come ricavarlo facilmente

La cabina armadio è sicuramente il sicuramente il sogno di tantissime persone. Avere un posto dove organizzare tutti i vestiti e le scarpe, è molto utile, ma non tutti hanno la possibilità di dedicare una stanza a questa cosa. Ovviamente però, se la so desidera, si può cercare di crearla anche in posti abbastanza piccoli, basta solamente un po’ di organizzazione. In questo articolo andremo a vedere dei consigli utili per crearla in spazi molto ridotti, cercando di trovare una soluzione utile per non rinunciarci.

La prima cosa da fare, è ovviamente andare a valutare gli spazi e dove ricreare questa cabina armadio. In effetti, ci potrebbero essere degli spazi che sembrano piccoli, che però potrebbero essere adatti a questo desiderio. Ad esempio, si possono valutare angoli e nicchie, che appunto possono essere sfruttati al meglio per una piccola cabina armadio. In questo caso, si può cercare di installare delle mensole o anche delle barre, in modo tale da avere lo spazio in altezza.

Cabina armadio: ecco come ottenerla in uno spazio piccolo

Si può pensare, se si ha spazio, di farla nel sotto scala, che potrebbe essere una risolta preziosa. Anche in questo caso, si possono utilizzare delle ante scorrevoli e dei piccoli mobili, per ottimizzare l’accesso. Per finire, si può optare per il corridoio, soprattutto stretti, che possono essere appunto trasformati in mini cabine. Con un buon progetto, si potrebbe creare un’area davvero molto carina.

Per creare un luogo confortevole ma allo stesso tempo molto organizzato si possono scegliere ad esempio degli armadi modulatori, che sono progettati per essere molto flessibili e si possono adattare a tutte le esigenze. In alternativa, si possono utilizzare anche pannelli e divisori per creare delle aree divise, che possono essere sia fissi che mobili, così da scegliere quello che più ci piace. Si possono utilizzare anche dei sistemi a parete che servono per sfruttare le altezze. Infatti, se si ha poco spazio in larghezza ma il soffitto è alto, si può appunto optare per mettere degli scaffali altri o delle mensole, così da ottimizzare nel modo giusto gli spazi. Inoltre, oltre alle mensole, si possono scegliere dei contenitori, che si possono impilare uno sull’altro, così anche in questo caso, si andrà ad ottimizzare anche il poco spazio che si ha a disposizione.

Esistono anche delle barre e degli appendini che sono regolabili e quindi si possono adattare facilmente a tutti i luoghi. In questo modo, anche con una casa piccola, non si dovrà per forza rinunciare al desiderio di avere una bellissima cabina armadio, anche se piccola, molto funzionale ed organizzata, pronta ad accogliere tutti i vestiti e le scarpe che si possiedono.

Lascia un commento