Arreda la tua casa con le candele: ecco perché sono un pezzo da non trascurare

Le candele oggi hanno un ruolo soprattutto decorativo e meno pratico del passato, pur rimanendo molto utili anche nelle condizioni di emergenza, rappresentano un elemento decorativo che di fatto può essere considerato molto utile, utilizzando un po’ di fantasia, per ogni forma di casa. Arredare la casa con le candele è possibile anche posizionandole in luoghi e stanze molto specifiche, considerando il contesto, basta davvero poco per cambiare il colpo d’occhio di un’intera area.

Le possibilità sono davvero tantissime oltre che riccamente diversificate: quali sono le migliori soluzioni ed idee per utilizzare le candele in questa maniera?

Come arredare la tua casa con le candele: scopri come sfruttarle al meglio


Quasi tutte le case che si rispettino fanno ricorso alle candele seppur in modo molto diverso rispetto al passato, inevitabilmente la diffusione dell’energia elettrica in ogni casa ha portato questi oggetti ad essere utilizzati solo quando la corrente “va via” oppure per altre situazioni, ad esempio per creare l’atmosfera, oppure ancora per fini pratici, come ad esempio la funzione delle candele profumate.

Ma come oggetto da arredamento una candela può essere inscutibilmente impiegata in modi anche molto fantasiosi sia da spenta che da accesa, ad esempio personalizzando il contenitore che ne mantiene la posizione, con degli stencil oppure impiegando la nostra fantasia per dare un tocco personalizzato alla candela.

In camere molto “familiari” dove il living è costante, ossia dove siamo soliti trascorrere molto tempo possiamo anche scegliere di posizionare le candele di varie dimensioni in barattolini di vetro o plastica, ad esempio riciclandoli, dopo averli lavati: quelli della marmellata ad esempio sono molto indicati ma anche di creme spalmabili oppure ad esempio prodotti cosmetici.

Per il tinello oppure il salotto possiamo utilizzare dei candelieri moderni, oppure anche in questo caso utilizzando ciò che abbiamo già in casa per sviluppare dei supporti ma anche la presenza di un aspetto interessante per le nostre candele. Meglio scegliere colori chiari o al massimo colori pastello, magari facili da abbinare con l’ambiente circostante.

In bagno possiamo essere un po’ più liberi, anche se conviene utilizzare esclusivamente mensole e altre superfici sufficientemente piane, meglio scegliere le candele di tipo “tozzo” ossia quelle più larghe rispetto a quelle filiformi, anche per ragioni di sicurezza, sono ideali per creare un’atmosfera rilassante anche durante il bagno o la doccia. In questo caso è molto importante non tenerne accese in grandi quantità ma posizionarle in modo strategico nei vari angoli della stanza.

Lascia un commento