In casa nostra, cerchiamo sempre di tenere sempre pulito ed in ordine. C’è chi lo fa con piacere e chi lo fa per dovere, ma le fughe sporche del pavimento sono un vero e proprio problema comune. Lo sporco si va a posizionare proprio in quelle piccole fessure, tra una mattonella e l’altra e risulta essere difficile e faticoso pulirle nel modo giusto.
Per fortuna però, esistono dei metodi naturali molto validi, che ci permettono di andare a risolvere una volta per tutte questo terribile problema. Ovviamente, oltre ai prodotti naturali, esistono anche quelli commerciali, che però potrebbero risultare essere più dannosi. Andiamo dunque a vedere come pulire le fughe sporche e come liberarcene una volta per tutte.
Fughe sporche: ecco come rimediare in modo semplice e veloce
Anche se tendiamo sempre a pulire, lo sporco si andrà in ogni caso, ad accumulare nelle fughe, rendendole più scure e magari anche brutte da vedere. L’uso frequente di sbiancanti, ovvero prodotti chimici, può andare a rovinare il pavimento o le piastrelle. È perciò sconsigliato usarlo molto spesso, e si consiglia invece di provare con dei metodi naturali che sono più delicati ma che hanno lo stesso effetto.
I principali prodotti che possono essere utilizzati per risolvere questo problema sono il bicarbonato di sodio, l’aceto e l’acqua ossigenata. Inoltre, si possono utilizzare degli strumenti appositi che usano il vapore per andare a sciogliere lo sporco, così sarà più facile eliminarlo.
Per quanto riguarda il bicarbonato, è consigliato utilizzare dei guanti, così da evitare spiacevoli contrattempi. Andate poi a mescolarlo con dell’acqua calda fino ad ottenere una pasta densa e schiumosa. Con uno spazzolino andate a mettere il composto sulle fughe per poi strofinarlo. Lasciate poi agire per circa mezz’ora e andare a rimuovere i residui con un panno asciutto.
Per questo assurdo problema, in alternativa al bicarbonato si può utilizzare l’aceto bianco, il quale è un prodotto efficace ma soprattutto naturale. Anche in questo caso, deve essere diluito con dell’acqua tiepida per poi metterlo in un nebulizzatore e spruzzarlo sulle zone di interesse. Fate agire per 10 minuti per poi andare ad asciugare con un panno morbido.
Anche l’acqua ossigenata è molto utile a tale scopo. Va anche essa mescolata con dell’acqua tiepida per poi mettere il composto in uno spruzzino. Andate poi a spruzzarlo direttamente sulle piastrelle e fatelo agire per circa 10-15 minuti. Rimuovete poi il prodotto in eccesso con un panno e il gioco è fatto. Avrete delle fughe sicuramente più pulite e bianche.