La condensa sui vetri oltre ad essere un problema abbastanza fastidioso, e anche molto dannoso. Sapere come eliminarla e quindi molto importante così da ripristinare il comfort domestico. Ritrovarsi con i metri appannati, è molto comune soprattutto in inverno e i motivi di questo fenomeno possono essere vari. Capire però come gestire la situazione e quindi risolverà è molto importante, in modo tale da risolvere il problema prima che si aggravi e vada ad incidere sulla struttura della casa.
Quando si parla di condensa, ci si deve preoccupare anche delle macchie o degli aloni di muffa che possono comparire e danneggiare le pareti, oltre a scatenare possibili allergie. Ma quindi, com’è possibile eliminare e soprattutto prevenire la condensa? In questo articolo, oggi, andremo a dare una risposta a questa domanda che si pongono molti.
Come prevenire la condensa sui muri: ecco il metodo
La condensa che possiamo vedere sui vetri, può essere causata da vari fattori e capire la provenienza di questo problema, è il primo passo per eliminarla una volta per tutte. In generale si tratta di un fenomeno fisico che si va a scatenare quando la temperatura interna è più alta di quella esterna, quindi il vapore che si va ad accumulare in casa si deposita sui vetri che sono più freddi rispetto a tutta la casa. L’umidità però se è eccessiva, può andare a scolare sul pavimento e quindi lo può rovinare.
Le istanze più interessate a questo fenomeno sono quelle che hanno più umidità, quindi il bagno, la lavanderia o anche la cucina. Innanzitutto, per cercare di risolvere il problema bisogna intervenire sulle condizioni climatiche e sui vari comportamenti che abbiamo in casa. Ci sono in effetti, alcune soluzioni che potrebbero fare al caso vostro. Andare a mantenere una corretta circolazione di aria, può evitare la condensa. Soprattutto durante l’inverno, si tende a non aprire molto spesso le finestre, a causa appunto del freddo. In realtà però, aprirle è fondamentale per far circolare l’aria. Questa cosa bisogna farla soprattutto dopo aver cucinato o anche dopo aver fatto una doccia per almeno cinque 10 minuti.
È consigliato anche utilizzare un deumidificatore che andrà ad asciugare il vapore in eccesso, in questo modo si andrà a controllare la condensa e quindi a diminuire l’umidità. Invece, è sconsigliato stendere i panni in casa ma è opportuno farlo fuori o utilizzare un asciugatrice, così da asciugare più velocemente il bucato.
Se purtroppo, ci sono stati danni gravi, è opportuno ad esempio cambiare gli infissi o tutto ciò che si è rovinato, soprattutto se presente la muffa, che può essere dannosa per la nostra salute.