Il cuscino, così come il materasso ha un ruolo fondamentale per un buon riposo.scegliere quello giusto è sicuramente importante per Non avere dolori al collo o alla schiena e quindi dormire bene e tutta. In effetti un cuscino sbagliato potrebbe portare a cattivi abitudini e non far riposare bene.
Per dormire bene la testa, il collo e la spina dorsale devono rimanere allineati e il cuscino serve proprio a tale scopo. Infatti esso, deve andare a sostenere la testa e il collo, oltre a mantenere la colonna vertebrale nella posizione giusta. Ovviamente il cuscino ideale per tutti non esiste ma si deve scegliere quello più adatto alle proprie Esigenze, anche in base a come si dorme, alle caratteristiche fisiche che uno ha come ad esempio la corporatura e l’altezza.
La scelta dei cuscini per un sonno rigenerante: ecco quali sono i migliori
come stavamo dicendo il cuscino ideale non esiste dato che persone diverse, hanno esigenze diverse. Ma in generale, più rigido e il materasso e più alto deve essere il cuscino, se possedete un materasso morbido, il cuscino deve essere più basso. Se si dorme sul fianco, il cuscino deve essere più alto mentre mentre se si dorme supino deve essere più basso. È importante quindi comminare questi due fattori in modo tale da riuscire a capire come dormire in modo efficiente e capire se se ha bisogno di un cuscino alto o basso è la cosa da fare.
I cuscini che hanno imbottitura più adatti a chi ha una corporatura esile e che dormono sulla schiena mentre mentre in schiuma di poliuretano, sono più adatti per chi ha una corporatura più robusta e che dorme sul fianco. Bisogna anche precisare, che quelli in schiuma di poliuretano , non garantisce un rilascio di umidità adatto come invece succede con quelli in fibra di poliestere, che infatti risultano essere più traspiranti. Però ha invece una maggior compattezza e durabilità.
I cuscini in lattice e in schiuma sono quindi più rigidi, vanno a fornire un buon sostegno e sono anche perfetti per chi soffre di cervicale ma, sono anche abbastanza costosi. in quest’ultimo periodo, sono molto in voga anche quelli naturali e biologici, che vengono fatti con chicchi di cereale o pula. Il materiale biologico va a rendere il cuscino più avvolgente e adatto a riposare e inoltre, è anche molto fresco in estate. È importante anche controllare che non provochi allergie e che sia anche abbastanza traspirante.