Perché scegliere l’open space nelle case moderne? Ecco tutti i vantaggi

Il tema open space è divenuto qualcosa di attuale a più livelli sia per le abitazioni più mondane che quelle moderne, l’assenza totale o parziale di muri o separatori viene considerato dai puristi una moda o qualcosa che non è in realtà così ricca di vantaggi e possibilità. Andando un po’ in profondità però l’open space per le case moderne ma anche quelle più tradizionali che possono essere rese tali.

Ogni situazione di open space a dei vantaggi molto definiti ma anche alcuni “contro”, che vanno ovviamente presi in considerazione, sicuramente non è solo un trend ma qualcosa che è nato oramai parecchi anni fa, soluzione adottata da uffici prima che per le abitazioni. Nelle prossime righe evidenziamo in modo chiaro il perchè scegliere potenzialmente l’open space.

I vantaggi dell’Open Space

L’Open Space può essere individuato come un tipo di soluzione più che accettabile soprattutto per gli ambienti dove il contesto di vita è ridotto, ossia case magari che hanno bisogno di uno spazio maggiormente ottimizzato in senso effettivo.

Quali sono i veri vantaggi di una abitazione open space?

  • La possibile creatività – L’assenza di muri evidenti o comunque la loro presenza poco spiccata permette di liberare la fantasia e di cambiare anche potenzialmente il tipo di stile di arredamento di una locazione, ed è anche molto più facile cambiare la posizione di mobilio ed elettrodomestici.
  • Spazio in quantità maggiore – E’ evidente che uno dei primi vantaggi legati all’open space, ossia una metratura percepita come maggiore, in quanto vi è una maggiore ricerca nell’ottimizzazione dello spazio disponibile.
  • Ambiente luminoso – Senza troppi ostacoli, l’assenza di muri permette un’estetica più rilassante e minor necessità di concepire una illuminazione costante, magari andando ad impattare in maniera meno definito sul consumo di energia elettrica.
  • E’ più facile controllare la situazione – Se abbiamo bambini particolarmente vivaci l’open space può essere la soluzione perfetta se abbiamo l’intenzione di controllare ogni potenziale situazione di crisi.
  • Più facile da pulire – Molti appartamenti sono divenuti open space anche per una maggiore possibilità di pulire a fondo e con meno fatica.

Gli svantaggi dell’open space

Dopo aver parlato dei punti positivi, inevitabilmente è importante parlare anche di quelli che invece possono essere maggiormente negativi e che vanno assolutamente presi in considerazione.

  • La minor privacy – L’Assenza di muri naturalmente mette a nudo le vite personali di chi abita l’appartamento, condizione estremamente da tenere in considerazione se viviamo in più di uno nella stressa locazione.
  • La maggior diffusione di odori – Inevitabilmente anche gli odori di ogni tipo sono meno costretti dagli ostacoli e questo può essere un problema in caso di rapporti non propriamente idilliaci.
  • Dobbiamo tenere tutto in ordine – E’ naturalmente molto più complicato tenere in ordine l’abitazione perchè tutto è a vista.

Nella maggior parte dei casi sono i single e le famiglie molto giovani ad essere incentivate da un open space, oppure chi fa ricorso dell’appartamento come centro di studio.

Lascia un commento