Arredare una lavanderia: ecco come occupare ogni spazio

Lo spazio che abbiamo riservato alla lavanderia deve essere funzionale ma allo stesso tempo deve anche avere un valore estetico. Bisogna quindi considerare lo spazio a disposizione ma anche il coordinamento con il resto della casa, la posizione e il mascheramento di elettrodomestici.

Si deve quindi creare un piano per la propria zona lavanderia, in modo tale da essere organizzati e cercare di progettare nei minimi dettagli tutto ciò di cui abbiamo bisogno, così da adattare le dimensioni ma allo stesso tempo di occupare tutti gli spazi possibili.

Arredare una lavanderia: ecco come fare

Come stavamo dicendo, la lavanderia deve essere soprattutto funzionale e a volte può capitare di non avere un’intera stanza adibita a tale funzione. In realtà però si potrebbe tranquillamente ricavare un’area lavanderia ad esempio nella stanza del bagno o anche in garage, nel sottoscala o nel ripostiglio. L’importante è avere tutto l’occorrente per svolgere il proprio compito.

Il locale per la lavanderia ha innanzitutto delle esigenze particolari infatti, deve essere pratico ma allo stesso tempo deve essere personale. Oltre alla lavatrice, all’asciugatrice e al lavatoio se lo spazio permette, si può decidere anche di acquistare dei piani per appoggiare la biancheria pulita e stirata, ovviamente un ferro da stiro e dei contenitori per i detersivi, oltre ai i cesti porta biancheria e gli stendini.

Molto spesso può capitare che la lavatrice sia brutta da vedere e quindi si possono integrare dei mobiletti lavanderia che sono chiusi in modo tale da essere più ordinati e avere una stanza sicuramente più pulita. È importante anche scegliere le tonalità delle pareti in modo tale da creare un unico ambiente e di solito si scelgono colori chiari o neutri.

Un’altra soluzione intelligente e sicuramente molto bella è il carrello porta biancheria ovvero un elemento che si può facilmente muovere che si estrae e si sposta dove più si preferisce per poi far rientrare al suo posto, andando così a mantenere sempre un ordine perfetto anche in questa stanza molto utilizzata.

Inoltre se c’è abbastanza spazio, si possono comprare anche dei mobiletti multifunzionali con le ante che possono contenere ad esempio l’aspirapolvere, l’asse da stiro, lo stendi biancheria o anche altri elettrodomestici o cestoni estraibili dove posizionare il necessario per pulire. In questo modo si avrà tutto a portata di mano ma allo stesso tempo non si creerà un ambiente caotico.

Come creare una lavanderia: ecco alcuni consigli

Per creare una lavanderia, è importante seguire dei piccoli consigli in modo tale da rendere un determinato ambiente funzionale e e soprattutto ordinato:

  • Bisogna capire in quale posizione deve essere fatta questa lavanderia e capire lo spazio a disposizione.
  • Scegliere i colori e le varie tonalità.
  • Decidere quali mobili acquistare e quali elettrodomestici mettere all’interno.

In questo modo, si avrà una lavanderia ovvero uno spazio che viene utilizzato molto spesso sempre ordinato e soprattutto adatto alle vostre esigenze. In questo modo riuscirete a trasformare una stanza vuota in un bellissimo ambiente funzionale scelto con cura, seguendo il vostro stile.

Lascia un commento