Le formiche sono con tutta probabilità tra gli insetti più diffusi ed adattivi ma anche organizzati ed in grado di cooperare con un’efficienza impossibile da replicare, e nella maggior parte dei casi siamo abituati a considerarle come un fastidio estremamente difficile da debellare in modo definitivo, ma combattere le formiche è possibile anche utilizzando l’ingegno e tanti metodi naturali, uno su tutti sembra davvero efficace.
Bisogna però anche capire cosa rende le formiche così difficili da contrastare, arrivando a capire parte della loro incredibile natura, eliminando il problema in modo se non definitivo, quantomeno molto prolungato rispetto all’impiego comune di insetticidi vari.
Cosa attrae le formiche
Il problema delle formiche è conosciuto da tutti, in particolare durante la bella stagione, prevalentemente primavera ed estate ma negli ambienti più temperati e caldi, questi insetti possono diventare e restare un problema anche fino ad autunno inoltrato, inoltre va ricordato il fattore principale di interesse di questi insetti che è naturalmente il cibo: dovunque sia presente qualsiasi fonte di approvvigionamento, in particolare come zuccheri e prodotti da forno, le formiche rilasciano delle tracce una volta ritrovate delle forme di cibo.
Per questo motivo bisogna agire dal punto di vista preventivo, perchè le formiche ritorneranno sul luogo del “misfatto” anche se decidiamo di eliminarne in quantità importanti. Possiamo fare ricorso a insetticidi ma questi difficilmente sono efficaci nel lungo periodo, anche per la capacità di questi animali di far prevalere la quantità.
Come combattere le formiche nel modo giusto
Questi animali sono come detto estremamente attratti da diversi elementi ma tollerano poco altri elementi, ad esempio le sostanze particolarmente odorose, che magari a noi possono sembrarci gradevoli ed innocue ma che nei confronti delle formiche ed altri insetti possono essere un ottimo deterrente, fino a diventare un insetticida naturale.
Tra i “deterrenti” naturali possiamo contare principalmente su:
- Fondi di caffè, che mantengono un aroma pungente e fastidioso per questi insetti (anche se non contribuisce ad eliminarli)
- Pepe, peperoncino e cannella hanno una funzione simile, sono molto “odorosi” e contribuiscono a rendere l’ambiente inadatto alle formiche
- Per eliminarle possiamo sviluppare una trappola composta da zucchero a velo e bicarbonato di sodio, il primo serve ad attirarle, il secondo blocca il loro processo metabolico e farà girare le altre alla larga.
Una volta allontanati questi insetti è una ottima idea procedere con una pulizia profonda con acqua e sapone oppure aceto e succo di limone che è in grado di eliminare le tracce biologiche del passaggio di questi animali.