Come lavare gli UGG: ecco i cinque trucchetti della nonna

Gli UGG, fanno ormai parte da anni del guardaroba di moltissime ragazze, che non rinunciano ad indossarli durante l’inverno. Si tratta di stivaletti molto utilizzati in inverno, soprattutto per la calda pelliccia di pecora che troviamo all’interno e a rivestimento esterno di pelle di montone rovesciato molto setoso. Si presentano con una sola in gomma, che vanno ad isolare le temperature fredde e rigide, in modo tale da tenere i piedi al caldo.

Sono facili abbinare, a qualsiasi look ma hanno un design che spesso viene criticato perché non va molto a slanciare il nostro corpo, ma la qualità e soprattutto la comunità batte questo piccolo difetto. Dato anche il costo elevato, devono essere curati nel modo giusto, sono fatti di materiali pregiati che tendono a macchiarsi, soprattutto con la pioggia. È importante quindi capire come lavarli.

Come pulire gli UGG: ecco il rimedio perfetto

Questo tipo di scarpa, non può essere lavato in lavatrice perché tende a rovinarsi facilmente. Bisogna quindi trovare dei metodi alternativi così da averli sempre puliti ma senza rischiare di rovinarli. Non servono particolari prodotti, ma ne esistono alcuni in commercio specifici per la pulizia del montone, del nabuk e del camoscio. Si può utilizzare anche il sapone di Marsiglia o una soluzione preparata con aceto bianco e acqua. Mentre per l’interno è consigliato utilizzare il bicarbonato di sodio.

Per riuscire a pulirli nel modo giusto senza rovinarli è opportuno utilizzare un panno morbido in microfibra, una spugnetta pulita e uno spazzolino da denti vecchio ho anche una spazzola apposita per il camoscio. In caso di macchie persistenti, come ad esempio quelli di unto, si può utilizzare il sapone di Marsiglia delicato. Passate con una spazzola tutto il rivestimento esterno per andare ad eliminare lo sporco secco, strofinate delicatamente sapone di Marsiglia sulle macchie senza però esagerare.

Continuate a strofinarle e poi rimuovete il sapone con una spugna. Dopodiché, utilizzate un prodotto specifico per la pulizia del camoscio, che deve essere diluito in acqua. Successivamente con un panno pulito andate a strofinare gli stivaletti in un’unica direzione, per poi sciacquarli con dell’acqua fredda. In alternativa, si può utilizzare l’aceto bianco diluito in acqua fredda. Sempre con la spugnetta andate a strofinare le macchie, per poi passare il panno asciutto sempre nella stessa direzione.

Pulizia UGG: ecco alcuni consigli utili

Gli UGG sono degli stivaletti molto utilizzati in inverno, grazie al fatto che aiutano i piedi a rimanere caldi. È importante però tenerli sempre puliti e farlo nel modo giusto e fondamentale, seguendo questi consigli:

  • Sono consigliati sia prodotti chimici appositi per il tipo di materiale che rimedi naturali come il sapone di Marsiglia, l’aceto bianco e il bicarbonato.
  • Bisogna essere molto delicati quando si va a trattare con questo tipo di scarpa.
  • Si devono utilizzare panni in microfibra, in modo tale da non lasciare pelucchi attaccati.

Seguendo questi semplici consigli, avrete degli stivaletti sempre puliti e pronti all’utilizzo per tutto l’inverno, così da rinunciarci neanche una volta.

Lascia un commento