Sono moltissime le persone che per un problema visivo o semplice semplicemente per il sole, usano gli occhiali e li ritrovano spesso sporchi o appannati, così da non vedere correttamente. Per tale motivo è importante li regolarmente, per non andare a rischiare di rovinarli prima del tempo per non creare o fastidi agli occhi.
Se gli occhiali, non risultano essere perfettamente puliti, la loro funzione risulterà non ottimali e si potrebbe andare ad affaticare gli occhi. Possono inoltre, essere fonti di pericolo dato che non consentono la corretta visione. C’è però da precisare, che essi non vanno puliti costantemente e soprattutto in modo non adeguato e velocemente, con la possibilità di creare graffi o righe. È consigliato pulirli almeno una volta al giorno giorno, ad esempio la mattina o anche la sera prima di andare a dormire, così da averli puliti per il giorno dopo. Ci sono alcuni metodi per pulirli nel modo giusto.
Come pulire gli occhiali: ecco come farlo nel modo giusto
Pulire gli occhiali è molto semplice ma è importante farlo con attenzione, così da non danneggiarli e farli durare di più. Le cause che portano a gli occhiali sono molteplici, ad esempio delle gocce di pioggia, le polveri, lo smog, gli aloni delle dita o anche il sudore. E quindi opportuno, come già anticipato pulirli almeno una volta al giorno. Gli occhiali si possono pulire in due modi, con il panno in microfibra o con uno spray specifico.
Il panno microfibra, viene offerto direttamente dal negozio quando si va a comprare un paio di occhiali. Esso è utile per andare a togliere gli aloni, soprattutto se si ha poco tempo per pulirli. Ovviamente però anche il panno va pulito, basterà detergerlo periodicamente del sapone neutro risciacquarlo e lasciarlo asciugare all’aria. Per quanto riguarda invece lo spray, esso è utile per andare a eliminare il tasso e gli aloni delle dita. Bisogna utilizzarlo quando sono molto sporchi e Hanno bisogno di una pulizia più profonda. In alternativa, si può utilizzare anche l’alcol rosa, che serve per disinfettare e prevenire lo sporco eccessivo.
Non bisogna in alcun modo utilizzare strumenti non appropriati che possono lasciare i danni agli occhiali come ad esempio gli stracci p non bisogna in alcun modo utilizzare strumenti non appropriati che possono lasciare i danni agli occhiali come ad esempio gli stracci da cucina, i vestiti, le sciarpe, le tovaglie o anche le cravatte. Usando questi metodi, si andrà solo a peggiorare la situazione e a rovinare sempre di più l’occhiale. si può utilizzare anche semplicemente dell’acqua tiepida, ma non deve essere né troppo calda né troppo fredda così da non rischiare di di danneggiarli.
Occhiali sporchi: ecco il metodo più adatto per pulirli
Gli occhiali, come abbiamo detto tendono a sporcarsi molto velocemente a causa di alcuni fattori della nostra vita quotidiana.è importante però cercare di tenerli sempre puliti così da non rovinarli e soprattutto non rovinare la nostra vista e quindi consigliato seguire questi piccoli consigli:
- La pulizia deve essere fatta periodicamente, almeno una volta al giorno o ogni sera o di mattina.
- Si può utilizzare un panno in microfibra, come quello che viene dato in dotazione ma bisogna ricordarsi di pulirlo.
- Si può utilizzare anche uno spray specifico, che permette di pulirli senza rovinarli.
- Non bisogna invece utilizzare strumenti come stracci della cucina, cravatte, sciarpe o vestiti.
Avere una buona cura degli occhiali, che siano da vista o da sole, ci permette di farli durare di più e quindi di non doverli ricomprare, oltre ad avere una buona visione delle cose. È importante quindi, farlo nel modo giusto e non frettolosamente, rischiando così di danneggiarli di più.