Come lucidare i fari dell’auto: ecco cosa devi fare

La carrozzeria dell’auto è esposta a inquinamento, fattori ambientali e schizzi vari quindi residui di sporco si possono accumulare anche sui fari, andando a ridurre l’efficacia della illuminazione. È opportuno quindi capire quando e come si puliscono, soprattutto quando diventano opachi.

I fari puliti, vanno a garantire sicuramente una buona Visibilità notturna, ma anche in condizioni metereologiche avverse, ovvero quando c’è nebbia pioggia o anche un temporale. Consentono quindi al conducente di vedere la strada e le altre macchine, contribuendo quindi alla sicurezza vostra e di quella degli altri. C’è anche da specificare che il codice della strada prevede delle sanzioni per la guida con i fari Non buoni e se sono occupati potreste rischiare una multa.

Come pulire i fari della macchina: ecco cosa bisogna fare

Una buona manutenzione della macchina è sicuramente molto importante e comporta anche il lavaggio dei fari. Innanzitutto devono essere lavati con un prodotto sgrassante o un detergente per vetri, utilizzando una spugna o un panno morbido, andando così ed evitare dei graffi. Per una pulizia più profonda, ci sono alcuni metodi casalinghi molto economici ed efficaci che si possono utilizzare. È sempre consigliato di applicare il nostro protettivo così da non danneggiare la carrozzeria, andando però ad evitare del nastro adesivo che potrebbe togliere la vernice del veicolo.

Per tale scopo si può utilizzare il dentifricio, andandolo ad applicare a mano su tutta la superficie e ad esercitare movimenti circolari con uno spazzolino o anche un panno. Andate poi a rimuoverlo con un panno asciutto, risciacquate e asciuga. Ripetete poi l’operazione anche sull’altro faro. In alternativa, si può utilizzare il bicarbonato di sodio, un prodotto sicuramente molto utilizzato in casa, che si può anche per la macchina. Andate quindi ad inumidire la spugna e cospargetela con un cucchiaio di bicarbonato, andando poi a strofinare i fari e successivamente risciacquare con dell’acqua pulita.

Un altro metodo per la pulizia è una soluzione fatta in casa composta da un mezzo bicchiere di sapore liquido e un bicchiere di aceto, per aumentarne l’effetto si può utilizzare anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Andate quindi ad inumidire la spugna con questa soluzione e strofinate il faro, andando a rimuovere lo strato opaco. Successivamente si sciacquate e asciugate per bene.

Fari dell’auto sporchi: ecco come rimediare

Pulire i fari dell’auto è uno manutenzione importante per essere sempre in insicurezza. Per fare in modo giusto e opportuno seguire questi consigli:

  • Ci deve essere una pulizia ordinaria che va a pulirli, andandoli a pulire con uno sgrassatore.
  • Per una pulizia più profonda si possono utilizzare metodi naturali come l’aceto, il bicarbonato e il dentifricio.
  • Dopo averli puliti, si può utilizzare una cera o un polish lucidante per proteggerli nel tempo.

Si tratta quindi di un’operazione molto semplice che deve essere effettuata ogni volta possibile. Ricordate che deve essere fatto per la vostra sicurezza e quella degli altri. Inoltre potreste ricevere delle multe in caso di controlli stradali.

Lascia un commento