Fare la raccolta differenziata è molto importante sia per noi che per il pianeta. Ogni volta che andiamo ad utilizzare dei prodotti o un determinato alimento e svuotiamo la confezione si vanno a produrre dei rifiuti, che bisogna buttare in appositi contenitori. E quindi arrivato il momento di creare un piccolo spazio in balcone per la raccolta differenziata. Ecco quindi alcuni consigli pratici per andare a eliminare nel modo giusto i rifiuti.
Quando si sceglie di organizzare uno spazio per lo smaltimento della spazzatura, la prima domanda che ci si pone è dove mettere i bidoni. Metterli in balcone, potrebbe essere una soluzione positiva ma allo stesso tempo, ci potrebbero essere alcuni problemi. In ogni caso, potrebbe essere la soluzione per evitare i cattivi odori e ingombri dentro casa.
Raccolta differenziata in balcone: ecco come organizzarla
È imposta ormai in quasi tutta Italia ma richiede sicuramente un impegno costante. La raccolta differenziata segue alcune regole comunali e la suddivisione riguarda la plastica, la carta, il vetro, l’alluminio, in materiale organici e i rifiuti indifferenziati e spesso è sul comune a fornire dei bidoni appositi per ogni abitazione. Bisogna innanzitutto crollare anche se la plastica è riciclabile ho bisogna metterla tra i rifiuti indifferenziati. se si dispone di un balcone è opportuno, collocarci i bidoni in modo tale da non averli in casa.
Questa soluzione ci consente di utilizzare dei bidoni più grandi, così da doverli svuotare meno frequentemente. Di solito, i gruppi di contenitori da esterno sono composti da tre o o quattro bidoni contraddistinti da colori diversi, a seconda della spazzatura da metterci dentro. Possono essere uniti con un sistema incastro o si possono acquistare separatamente. Si possono anche utilizzare dei bidoni dotati di ruote, che sono più facili da maneggiare e svuotare. se sono tutte uguali, è opportuno applicare una etichetta in modo tale da ricordarsi cosa buttare.
Bisogna inoltre, scegliere una soluzione con il coperchio che si alza. I bidoni devono essere puliti periodicamente con acqua e candeggina mentre per l’umido, per non far formare i vermetti, è consigliato di mettere del sale sul fondo o anche la lavanda.
Raccolta differenziata: ecco come farla in balcone
La scelta di avere uno spazio per la raccolta differenziata in balcone, ci permette di evitare soprattutto i cattivi odori in casa. Seguendo questi consigli avrete dei bidoni organizzati:
- Fate attenzione ai colori dei bidoni o eventualmente attaccarci sopra degli adesivi.
- Comprate dei bidoni molto grandi, così da evitare di doverli svuotare frequentemente.
- Lavateli periodicamente e utilizzate del sale sul fondo per l’organico.
In questo modo, si andrà a trovare un’organizzazione della casa perfetta e il sistema migliore per organizzare la propria raccolta differenziata. In effetti avere contenitori giusti facilita molto questo lavoro e in balcone, staranno sicuramente meglio che in casa, così da evitare il cattivo odore persistente nelle stanze.