Indispensabili in qualsiasi bagno, gli asciugamani sono estremamente utili ed esistono anche per questo in numerose forme, colori e dimensioni, l’obiettivo è però naturalmente sempre quello ossia asciugare le varie parti del corpo , generalmente dopo un bagno o una doccia. Essendo adibiti esattamente a questa funzione gli asciugamani risultano essere spesso lavati più spesso degli altri indumenti.
Questo porta ad un effetto ruvido nei confronti degli asciugamani, quindi è piuttosto naturale voler ammorbidire questi oggetti tipici da bagno, che sono naturalmente a contatto con la nostra pelle di continuo. Esistono tanti metodi e rimedi spesso provati e riprovati ma esiste uno in particolare molto efficace. Di quale si tratta?
Perchè gli asciugamani si induriscono?
La sensazione di ruvido è spesso portata da lavaggi continui e ad alte temperature, condizione fondamentale per pulire a fondo i batteri ed i microorganismi che inevitabilmente tendono a svilupparsi all’interno della struttura di questi oggetti che sono naturalmente fatti di spugna, quindi concepiti per carpire l’umidità. E’ qualcosa di abbastanza inevitabile?
Non proprio, anche se si possono evitare alcuni errori per evitare di dover “scontrarsi” con gli asciugamani ruvidi, anche magari adottando detersivi ed altri metodi che sembrano efficaci ma non lo sono affatto, anzi possono addirittura peggiorare la situazione, anche se spesso il problema principale è l’acqua dura, ossia quella molto carica di calcare.
Cosa usare per ammorbidire gli asciugamani
Può sembrare strano ma anche utilizzare l’ammorbidente troppo spesso è un problema perchè sono eccessivamente carichi di sostanze che non sono adatte alle fibre degli asciugamani, sostanzialmente sono troppo aggressivi, non è quindi il caso di impiegare grossi quantitativi di ammorbidente, anzi possiamo trovare delle ottime alternative magari che già abbiamo in casa, da esempio:
- Un po’ di succo di limone, da utilizzare nello scompartimento della lavatrice dell’ammorbidente, lavando gli asciugamani ad acqua fredda
- Il bicarbonato di sodio in alcuni cucchiai da porre in una bacinella con acqua tiepida, in questa dovremo lasciare in ammollo i nostri asciugamani e poi dopo una notte basterà strizzarli e scoprire che sono tornati morbidi
Attenzione comunque a temperature troppo alte durante la fase di lavaggio: con un detersivo non troppo aggressivo basta una temperatura pari a 40 o 50 gradi per eliminare le impurità dalle fibre dei nostri asciugamani per cui troppo calore può far infeltrire questa tipologia di prodotti da lavare allo stesso modo.
Occhio a non lasciare gli asciugamani nel cestello troppo a lungo, quello della lavatrice, questo potrebbe causare cattivi odori e portare gli asciugamani a rimanere bagnati più tempo, condizione che anche in questo caso è peggiorativa nel contesto in generale, e può comportare nel lungo andare una forma di “indurimento” delle fibre.