Come disotturare il WC? Ecco il trucco della casalinga

Può capitare che il wc di casa nostra si possa intasare, per varie cause come ad esempio l’eccessivo uso di carta igienica o carta non adeguata come le salviette umide. L’uso improprio di quell’oggetto può andare a bloccare lo scarico o contribuirne a farlo intasare. C’è però da specificare che ci possono essere anche altre cause come ad esempio gli scarti di cibo, gli articoli per l’igiene come gli assorbenti anche anche i capelli.

Lo stesso vale anche per le tavolette deodoranti che cascano nel wc e lo intasano. Ci sono vari metodi per cercare di risolvere questa situazione, nel migliore dei modi. Il wc otturato, è un vero problema e bisogna intervenire subito, così da non creare più disagio in casa. Si possono usare degli stura lavandini o anche una spirale sturatubi, oltre ad utilizzare dei rimedi casalinghi, che possono aiutare in questa situazione.

Wc otturato: ecco come risolvere

Per sturare il wc si possono utilizzare vari metodi, del tutto naturali, come ad esempio il bicarbonato di sodio, l’acqua calda o l’aceto. Sono effettivamente, dei metodi a basso costo e che si possono trovare tranquillamente in casa. È importante controllare prima se si possono rimuovere le sporcizie grossolane, dato che potrebbero prenotare più in profondità e andare a causare dei problemi più gravi.

Ad aiutarci in questa impresa, potrebbe essere utile lo sturalavandino. Innanzitutto, andate a togliere tutte le istruzioni visibili, gli accomuni di carta igienica o altri ostacoli che si trovano all’interno del wc. Utilizzate dei guanti e appoggiate lo sturalavandino sullo scarico e iniziato a effettuare una pressione di pompaggio costante. Andate poi se è necessario ad aumentare la pressione e l’intensità. In questo modo si andrà a creare un effetto di pompaggio e di aspirazione, che andrà ad eliminare la sporcizia e l’ostruzione. Quest’operazione deve essere ripetuta più volte, per avere un buon risultato e riavere finalmente lo scarico libero. Se vedete che il tubo risulta libero, prevede lo sciacquone anche più volte così da andare ad eliminare tutti i residui. Se l’ostruzione non viene rimossa, si deve andare più in profondità e si può utilizzare un aspirare su tubi.

Come rimuovere l’ostruzione del wc: ecco alcuni metodi efficaci

L’ostruzione del wc in casa, può essere un fenomeno che capiti spesso, soprattutto se si usano tipologie di carta non adeguate o si buttano i capelli nella tavoletta. È importante quindi capire come cercare di risolvere il problema in maniera più veloce possibile, dato che si tratta di una cosa molto fastidiosa. Bisogna quindi agire in fretta e si possono utilizzare vari metodi:

  • Si può provare a sturarlo con lo sturalavandino o con una spirale sturatubi.
  • È consigliato anche l’uso di semplicemente acqua calda.
  • Si può portare per rimedi naturali come il bicarbonato o anche l’aceto.
  • Se il tubo bloccato persiste, si possono acquistare determinati prodotti che vi aiuteranno in questa situazione.

In alcune circostanze e con un’otturazione leggera, si può sturare il wc semplicemente con l’acqua calda. Non bisogna però utilizzare dell’acqua eccessivamente bollente, dato che potrebbe danneggiare il wc stesso o anche gli scarichi. Versa quindi l’acqua da circa 1 m di altezza nel wc, così da andare a fare una leggera pressione e quindi rimuovere l’ingorgo. Aspettate qualche minuto e scaricate. A questa acqua calda, per un effetto migliore, si può andare ad aggiungere anche un po’ di detersivo per piatti o sapone.

Ci sono pure alcuni rimedi naturali che fanno il coso vostro. Andate a versare due o tre cucchiai di bicarbonato nel wc e aggiungete poi mezza bottiglia di aceto. Lasciate agire per 10 minuti, così da formare un composto potente che libera anidride carbonica, formando la schiuma. L’ideale, sarebbe farla agire per tutta la notte così da far sciogliere la sporcizia. L’acqua calda inoltre aumenta il loro effetto, andate quindi ad utilizzare dopo facendo due o tre risciacqui. Per finire, si possono utilizzare anche le bevande cassate come la Coca-Cola.

Lascia un commento