Come pulire il rame: ecco il rimedio definitivo

Il rame, già da tempo è impiegato per creare moltissimi oggetti che possiamo trovare in casa come le stoviglie ho il pentola. Esso, va ad assicurare una buona cottura senza alterarne il sapore, come può succedere con altri materiali. si tratta però di un materiale molto delicato e che deve essere pulito nel modo giusto così da non rovinarlo.

Spesso può capitare, di ritrovare i nostri oggetti in rame con una patina verdastra che va a rovinare le nostre pentole o anche le nostre stoviglie. Per pulire il rame ed eliminare questo fattore antiestetico si possono utilizzare dei prodotti naturali, che possiamo tranquillamente trovare in casa, andando quindi ad evitare prodotti chimici che possono essere dannosi, andando anche a risparmiare i soldi.

Rame sporco: ecco come pulirlo in modo naturale

Il rame essendo un materiale molto delicato tende a rovinarsi molto facilmente. Bisogna sapere però che non per forza gli oggetti rovinati devono essere buttati. infatti, si possono tranquillamente pulire e far tornare come nuovi e per fare ciò si possono utilizzare dei prodotti naturali come ad esempio il sale, l’aceto di vino bianco, il succo di limone e la farina. Questi ingredienti, che si possono tranquillamente trovare in casa possono aiutarci a smacchiare in modo efficace il rame e a renderlo più lucido.

Per smacchiare questo metallo si può utilizzare un panno morbido imbevuto con aceto e sale fino. Andate quindi a strofinare il vostro oggetto per far tornare come nuovo. In alternativa si può utilizzare anche uno spazzolino a setole morbide, per una pulizia più profonda. Andate poi a risciacquare abbondantemente e asciugare. Se lo sporco non va via, fate bollire dell’acqua con un bicchiere d’aceto e un bicchiere di sale. Immergete i vostri oggetti in questo miscuglio e vedrete che la sporcizia andrà via facilmente. Dopodiché andate a risciacquare e ovviamente ad asciugare.

Come pulire il rame: ecco alcuni trucchi efficaci

Gli oggetti di casa nostra, sono spesso fatti di rame, un materiale molto delicato che deve essere trattato nel modo giusto. Soprattutto, se si parla di pentole e stoviglie è opportuno pulirle e non utilizzarle sporche. Andiamo quindi a vedere alcuni consigli utili per eseguire questa operazione e riavere i nostri oggetti puliti e lucidati:

  • Sono da evitare prodotti chimici che potrebbero andare a danneggiare i nostri oggetti e anche la nostra salute.
  • È meglio utilizzare dei prodotti naturali, che possiamo tranquillamente trovare in casa come l’aceto, il sale e l’ammoniaca.
  • Si tratta di materiale abbastanza delicato e quindi la sua pulizia non deve essere pesante.

Se lo sporco non tende ad andare via o le nostre posate sono molto incrostate, si può andare a vaporizzare la loro superficie con dell’aceto e sale senza strofinare. Andate poi a risciacquare con l’acqua tiepida e asciugate con un panno morbido. Per lucidare perfettamente le stoviglie ma anche oggetti vari e pentolami si può utilizzare una pastella di farina, aceto bianco e sale.

In alternativa si può utilizzare una mistura di bianco di Spagna, cioè il carbonato di calcio o il gesso in polvere finissimo, e dell’olio di oliva. Andate a mescolare i due ingredienti insieme e spalmate questa cremina sulla superficie. Strofinate con un panno morbido e risciacquate accuratamente sotto la fontana. Andate poi ad asciugare con un canovaccio in spugna, così da evitare che si graffi.

Lascia un commento