Vera regina dei campeggi, la tradizionale tenda costituisce gioia e delizia dei campeggiatori più o meno scafati delle gite fuori porta e dei campeggiatori, soprattutto perchè bisogna sapere come montare una tenda nel modo corretto e magari non avendo a disposizione un contesto estremamente agevole. La tenda però non esiste solo nella tradizionale forma “alla canadese”.
Scoprire come montare una tenda non è così scontato anche se oggi esiste una consapevolezza maggiore rispetto al passato nonchè tipologie di tende molto più semplici da assemblare ma anche da disassemblare, esistono alcuni consigli e “dritte” da seguire se vogliamo montare una tenda in pochi minuti e non fare brutte figure magari con i nostri “conviventi” di campeggio.
Le funzionalità di una tenda da campeggio
La tenda è un’invenzione antichissima, utilizzata anche in ambito militare, e che ha portato negli ultimi decenni ad una diversificazione vera e propria tra i modelli, dalla canadese a quella a igloo, che però sono solo alcune delle tipologie di modelli che differiscono per istruzioni, capienza ma anche stabilità e resistenza alle intemperie.
Alcune tipologie e consigli però sono adeguati ad ogni forma di modello e rappresentano un vero e proprio vademecum per tutti coloro che per la prima volta o per l’ennesima sono pronti a montare una tendea da campeggio: di seguito le principali cose da ricordare ancor prima di sistemare i pocchetti.
Come montare la tenda
La funzione della tenda è chiarissima, ossia offrire un riparo durevole anche vari giorni ai propri occupanti: quelle moderne sono concepite con materiali resistenti e leggeri, oltre ad essere impermeabili e sono anche presenti delle guide molto facilitate per i meno esperti. Però bisogna comunque seguire attentamente le istruzioni ed i seguenti consigli.
- Controllare prima di montare qualcosa, di avere l’intera attrezzatura
- Controllare poi la zona dove abbiamo scelto di montare la tenda eliminando sassi o rami appuntiti: meglio se possiamo disporre di un telo
- La tenda va posizionata poi sul telo avendo cura di posizionare l’entrata della stessa non verso la direzione del vento ma opposta
- Se sono presenti i paletti è il momento di inserire la tenda attorno a questi ed infilarli nelle asole
- Infine va messa in tensione evitando di tenderla troppo ma lasciarla leggermente oscillante
Esistono oggi tanti modelli diversi, la canadese è la più tradizionale e simbolica ma allo stesso tempo potrebbe essere un po’ ostica per i novizi di campeggio, la igloo è mediamente più capiente e facile da montare, per brevi pernottate possiamo anche utilizzare ad esempio quelle di carattere autonomo nel montaggio che sono le più semplici.
Da tenere in considerazione anche varianti glamping, che è spiccatamente concepita per essere frequentata da due persone, esteticamente ricorda i tepee indiano o le tende delle popolazioni nord africane ed è ottima per creare una atmosfera intima. Anche in questo caso montarla è abbastanza semplice e non richiede una grande abilità.