Come organizzare una scrivania? Ecco il rimedio definitivo

Che si trovi in un ufficio, in uno studio o in una comune camera da letto, la scrivania è un elemento di assoluta importanza ed utilità ma se non gestita in ordine sufficiente, genera caos e toglie spazio anche ad altri elementi. A volte possiamo dimenticarci quanto è importante capire e ricordarsi come organizzare e gestire una scrivania, concetto che non è unico, come vedremo.

Tutti sono piuttosto concordi sull’importanza dell’organizzazione anche di quello che è formalmente un piano o un tavolo adibito alla lettura, scrittura ma anche alla gestione dei nostri documenti ed altri affari. Oggi esamineremo quali sono gli errori da non fare e soprattutto i consigli più importanti da seguire nell’ottica di efficientare la nostra scrivania al meglio.

Basta disordine

A seconda dello spazio e del tipo di scrivania, possiamo organizzare la scrivania come vogliamo ma a volte questa libertà si traduce in confusione e volontà a sviluppare soprattutto pigrizia, soprattutto se non abbiamo le idee chiare: lo spazio può addirittura apparire troppo poco improvvisamente se ad esempio abbiamo la tendenza a ricoprire la scrivania completamente.

Per organizzarla bisogna prima di tutto liberarla completamente, eliminando anche le cose che sono presenti nei cassetti e, banalmente, conservare solo le cose che ci possono servire davvero: tutto il resto andrà se non gettato sicuramente delagato ad altri mobili ed altre aree della casa, una delle prime cose da fare è tenere un cestino sempre molto vicino così da abituarci a gettare le cose.

I consigli per tenere la scrivania organizzata

La scrivania poi va organizzata in modo procedurale, iniziando a sistemare gli oggetti che davvero usiamo più spesso e collocarli più vicino possibile e via via sistemare il resto delle cose a distanze sempre maggiori, fino agli angoli della scrivania dove associare ciò che utilizziamo meno spesso e magari le cose anche più ingombranti.

  • Fare ricorso alle pareti per salvare spazio è una buona idea: con ganci, una bacheca e magari un’area dove piazzare un bloc notes per gli appunti veloci
  • I documenti vanno sistemati in una zona definita, e se sono troppi meglio tenerli lontano
  • Sistemare i cavi dei vari computer, monitor, caricabatterie con degli strumenti “trattieni cavo” e utilizzare un hub usb è una buona idea

Dedicare inoltre almeno cinque minuti ogni volta che terminiamo di lavorare è una idea eccellente, così ci permette non solo di proseguire il giorno dopo con più calma, ma ci evita il tipico accumulo delle scrivanie meno organizzate: è una questione di semplice abitudine, che può richiedere un po’ di tempo per integrare il tutto ma che da sicuramente ottimi frutti.

Importante anche utilizzare piccoli gadget come ad esempio un sostegno per le cuffie (se le utilizziamo), oppure una scatola per cavi dei vari dispositivi che permette di evitare il fastidioso groviglio tipico dei nostri tempi, mentre è meglio tenere le varie spine elettriche non sul ripiano della scrivania ma più in basso, così anche da ridurre i rischi di eventuali corto circuiti.

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