Doccia solare, come funziona: ecco cosa devi sapere

La doccia solare dal giardino, rappresenta una soluzione molto utile ma soprattutto anche versatile e green, per una pausa nel verde di casa vostra. Questo tipo di doccia è ideale per andare a dare un tocco in più al vostro giardino, ma è anche una fonte di risparmio energetico oltre ad essere un articolo d’arredo molto ricercato, che si adatta a vari stili ed esigenze.

In questo articolo andremo a vedere come funziona una doccia solare, come andare ad installarla nel modo corretto e ovviamente quali sono i pro e contro per questa soluzione. In questo modo sarà più semplice decidere se acquistarla o meno, se sia adatta alle nostre esigenze e soprattutto se si possa installare nel proprio giardino.

Doccia solare: come funziona e come installarla

Una doccia solare, è un particolare tipo di doccia che va a sfruttare l’energia del sole per andare a riscaldare l’acqua, funziona quindi come un pannello solare. Un serbatoio nero va ad assorbire la luce solare e quindi a riscaldare l’acqua al suo interno, che poi verrà erogata da una doccetta sopra il serbatoio. Il sistema può essere fisso portatile ed è composto da un soffione e da un serbatoio con un tubo che collega l’apparecchio alla fonte d’acqua. Quando il serbatoio è pieno, essa viene scaldata dai raggi solari, quindi senza dover utilizzare delle fonti di energia termica o elettrica.

Basterà posizionare la doccia in un luogo soleggiato del giardino e collegarla ad un tubo in gomma da giardino o anche ad un’altra fonte d’acqua. Le temperature possono raggiungere anche i 36°. Ci sono varie modelli di questo prodotto che sono realizzati con materiali resistenti al calcare e anche agli agenti atmosferici.

Doccia solare in giardino: ecco perché scegliere questo prodotto

L’installazione di una doccia solare in giardino è molto semplice e non richiede specifiche competenze tecniche. Bisogna semplicemente scegliere un luogo soleggiato e fissare la doccia al suolo e collegarla al tubo dell’acqua fredda, andando poi ad aprire la valvola dell’acqua per far riempire il serbatoio, così da farla riscaldare. Ovviamente il tempo di riscaldamento varia in base all’intensità del sole e anche alla capacità del serbatoio. Andiamo dunque a vedere quali sono i pro di questa fantastica doccia:

  • Tale doccia è soprattutto ecocompatibile, va a sfruttare l’energia rinnovabile del sole per andare a riscaldare l’acqua e quindi va a ridurre l’impatto ambientale.
  • Si può avere un risparmio economico, dato che non ha bisogno di costi di gestione o manutenzione e l’acqua calda viene prodotta ovviamente gratuitamente.
  • È facile da usare e non richiede particolari competenze tecniche.
  • È anche molto versatile e completa il vostro giardino o il vostro spazio esterno.

Anche se si tratta di una doccia sostenibile, bisogna considerare anche alcune dinamiche negative. Ad esempio essa può essere utilizzata solo nelle giornate di sole, limitando quindi l’utilizzo solo al periodo estivo. Ha anche una capacità limitata del serbatoio che in genere va dai 20 ai 60 l, non permettendo delle docce consecutive o molto lunghe.

Bisogna considerare anche il tempo di riscaldamento che può essere molto lungo, infatti può variare dalle due alle quattro ore. Sicuramente però la doccia solare rappresenta un’alternativa pratica e anche molto comoda per il periodo estivo, a bassi costi di manutenzione e soprattutto un gran risparmio in bolletta, dato che appunto non dovremmo sostenere nessun consumo elettrico.

Lascia un commento