Come pulire le piastrelle del bagno: ecco i tre consigli dell’esperto

Dopo una lunga giornata impegnativa trascorsa fuori casa, a tutti piace rilassarsi con un bel bagno caldo, magari massaggiando la propria pelle con un bagnoschiuma profumato, delicato ed avvolgente. Tuttavia, l’acqua calda genera un bel po’ di vapore che tende ad accumularsi sulle piastrelle del bagno, che inizialmente appaiono grondanti di acqua.

Quando poi quest’acqua si asciuga, molto spesso permangono macchie ed aloni che sono molto fastidiosi da vedere. Tutti noi vorremmo avere il bagno sempre lindo e pinto, ma per ottenerlo c’è bisogno di effettuare una pulizia costante. Nel corso di questo articolo, vedremo 3 consigli fondamentali su come pulire le piastrelle del bagno:

Perché è importante pulire le piastrelle del bagno?

Anche se può sembrare un’azione fine a sé stessa, pulire le piastrelle accuratamente è fondamentale per una serie di motivi. In primis, sappiamo bene che il bagno è un ambiente particolarmente umido e ciò lo rende terreno fertile per la proliferazione di muffe e di batteri. Pulendolo in maniera regolare, questo può prevenire i cattivi odori.

Cattivi odori che, in genere, sono derivanti proprio dalla formazione delle muffe che a loro volta si formano a causa dell’eccessiva presenza di umidità. Pulire è importante per evitare che la muffa si formi, rendendo il bagno antiestetico e causando anche problemi di salute, come allergie e patologie dell’apparato respiratorio.

Ecco tre consigli su come pulire le piastrelle del bagno:

Pulire in maniera adeguata le piastrelle dei nostri bagni prevede anche di mantenere intatte queste ultime nel corso del tempo, senza causare loro danni per l’impiego di prodotti chimici corrosivi o elementi che possano graffiarle. Vediamo insieme i 3 consigli per riuscire a pulirle per bene, preservando anche la loro estetica:

  • Pulire con elementi naturali: mescolando due cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, sarà possibile creare una miscela leggermente abrasiva per togliere gli aloni e disinfettante allo stesso tempo;
  • Sapone di Marsiglia: aggiungere qualche goccia di sapone di Marsiglia al composto precedentemente creato, permetterà di rendere tutto più profumato;
  • Pulizia delle fughe: mantenere pulite le fughe delle mattonelle è davvero semplice utilizzando uno spazzolino da denti, bicarbonato ed acqua ossigenata. Basterà cospargere le fughe col bicarbonato, bagnare le setole dello spazzolino con l’acqua ossigenata e strofinare. Il gioco sarà fatto!

Seguendo questi 3 semplici trucchi, sarà possibile ottenere delle mattonelle davvero splendenti, quasi come se fossero state installate per la prima volta. Mantenere il bagno pulito è davvero fondamentale per riuscire ad ottenere un impatto visivo ordinato e pulito, e soprattutto che sia effettivamente così: senza muffe e batteri in giro!

Il bagno rappresenta una delle zone della casa maggiormente frequentate, dunque è chiaro che possa presentare segni di usura più evidenti. Questi si possono riversare anche sulla piastrelle, ma una pulizia semplice, veloce ed efficace allo stesso tempo può risolvere facilmente il problema. Segui i nostri consigli e tutto tornerà a brillare!

Lascia un commento