Utile tanto quanto poco pratico da sbrinare, il freezer richiede una certa manutenzione costante in modo che esso possa funzionare sempre al massimo delle sue potenzialità. Scongelare questo elettrodomestico non è sicuramente la faccenda domestica più divertente da dover fare e ciò comporta che spesso si ritardi questo “incontro” col ghiaccio, talvolta peggiorando la situazione.
La costanza nella manutenzione del congelatore si concentra soprattutto sullo sbrinamento. È bene precisare che in commercio ci sono anche freezer con l’opzione “No Frost“, ma nei casi in cui quest’ultima non sia presente, è necessario che il freezer venga scongelato periodicamente. Nel corso di questo articolo, vedremo 3 consigli su come sbrinare un freezer:
Perché è importante scongelare il freezer?
Come anticipato in precedenza, questa è un’operazione che deve essere effettuata per far sì che l’elettrodomestico funzioni correttamente nel corso del tempo e che si evitino sprechi di corrente inutili. Aprire e chiudere continuamente lo sportello del congelatore, porta alla formazione della famosa brina che può avere uno spessore variabile sulle pareti dello stesso.
È proprio la brina la causa di una possibile inefficienza da parte del congelatore. Inoltre, è chiaro che per cercare di mantenere stabile la temperatura interna del congelatore, lo stesso inizia a consumare molta più energia. Per non parlare del ghiaccio che si forma, causa principale di possibili guasti a tutto l’impianto di refrigerazione.
Ecco 3 consigli su come scongelare il freezer:
Anche se per certi versi può sembrare una faccenda domestica noiosa poiché lunga e leggermente difficile da realizzare, esistono determinati trucchetti e consigli che permetteranno di sbrinare il freezer in maniera pratica, semplice e veloce. Ti basterà provarne anche solo uno per testare la loro semplicità. Vediamo di seguito che cosa prevedono questi 3 trucchi:
- Pentole con acqua calda: per eseguire questo metodo bisogna scollegare il congelatore dall’impianto elettrico, così da lavorare al sicuro. Successivamente, si rimuove tutto il cibo contenuto all’interno e lo si mette in borse termiche per non farlo scongelare. Nel frattempo, fai bollire una pentola d’acqua sul fuoco. Una volta tolti tutti i cassettoni ed i ripiani del congelatore, con l’ausilio di un sottopentola, metti la pentola all’interno del congelatore. Chiudi lo sportello dello stesso ed attendi che l’acqua calda faccia il suo lavoro per circa 20 minuti e nel frattempo pulisci cassettoni e ripiani. Chiaramente, poni degli stracci sul pavimento per evitare che l’acqua cada direttamente a terra e una volta trascorso il tempo necessario, procedi a rimuovere manualmente gli ultimi pezzi del ghiaccio. Pulisci il tutto normalmente, asciuga e rimetti ogni cosa al proprio posto;
- Spatola antighiaccio in plastica: nel caso in cui il ghiaccio accumulato sia troppo spesso, è meglio utilizzare una spatola antighiaccio in plastica. Per effettuare questo metodo, basta soltanto munirsi della spatola e di un contenitore in cui far cadere il ghiaccio. Partendo dai bordi esterni verso l’interno, si rimuove il ghiaccio delicatamente senza troppa pressione per non rovinare le componenti interne dell’elettrodomestico;
- Acqua calda e strofinaccio: questo metodo è utilizzabile nel caso in cui il ghiaccio non sia troppo. Bisogna inserire l’acqua calda direttamente in un flacone spray e nebulizzarla direttamente sul ghiaccio, in modo che si sciolga. In alternativa, si possono bagnare degli strofinacci in acqua calda e passarli direttamente sul ghiaccio;
Al termine di ognuno di questi tre trucchi, è necessario procedere con una minuziosa pulizia ed igienizzazione del congelatore. Si può tranquillamente procedere con una miscela di acqua ed aceto di vino bianco, che ha un potere disinfettante naturale molto potente. E, ovviamente, poi si passa alla normale asciugatura ed al riposizionamento del cibo all’interno.
Come avrai potuto ben notare, sbrinare il freezer non è per niente un processo difficile, a patto che si seguano uno dei tre consigli riportati dall’esperto nel settore. È necessario che lo sbrinamento venga effettuato in maniera precisa per evitare di creare danni all’elettrodomestico e, soprattutto, che venga fatto con una certa periodicità in modo che la quantità di ghiaccio non sia troppo eccessiva.