Quando costa meno fare la lavatrice: ecco cosa devi sapere

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale da avere all’interno della propria casa. Infatti, la sua funzione specifica, fa sì che esso che venga utilizzato più o meno tutti i giorni, bypassando quella che era la tecnica dei tempi antichi, ovvero di procedere con il lavaggio a mano dei nostri abiti.

Di lavatrici ne esistono diverse, differenziate in base ad un sistema di classi energetiche: si parte da quelle più efficienti (A+++) fino ad arrivare a quelle meno efficienti (G). Queste classi indicano l’efficienza energetica dell’elettrodomestico in questione. E se è vero che nulla è lasciato al caso, sapevi che ci sono delle fasce orarie in cui fare la lavatrice costa di meno?

Ecco quando conviene fare la lavatrice:

Ogni possessore di lavatrice dovrebbe sapere che esistono delle fasce orarie in cui fare la lavatrice ha un costo inferiore. Infatti, tale costo muta in base ai vari giorni che compongono la settimana ma, soprattutto, rispetto agli orari che prevedono maggior costi energetici. In base a ciò possiamo distinguere tre fasce orarie: F1, F2 ed F3.

La fascia F1 si protrae dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8 del mattino fino alle 19 di sera. Quest’ultima prevede i costi energetici più elevati, poiché maggiormente richiesta. La fascia F2 è quella che ha i costi energetici più convenienti rispetto alla prima e prevede i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23. In più, il sabato dalle 7 alle 23. L’ultima fascia, invece, va dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi tutta la giornata. Quest’ultima è quella che hai i costi energetici più convenienti in assoluto.

Consigli aggiuntivi per una lavatrice conveniente:

Dunque, una volta stabilito quale sia la fascia oraria con i costi energetici più convenienti, non resta che procedere con il lavaggio. Ma prima di farlo, è necessario evidenziare che possono esserci altri piccoli aspetti e consigli da seguire, in modo da rendere il lavaggio in lavatrice ancor più economico. Di seguito qualche consiglio aggiuntivo:

  • Fai lavatrice dopo le 19;
  • Evitare di fare lavatrici troppo piene o troppo vuote;
  • Effettua cicli di lavaggio rapidi e con basse temperature;
  • Optare per una lavatrice di classe energetica A+++:

Seguire questa serie di piccoli accorgimenti può favorire un lavaggio più economico dei nostri capi. Se questi ultimi non sono eccessivamente sporchi, si può anche evitare di effettuare il prelavaggio, in modo da non consumare acqua aggiuntiva, corrente elettrica ed anche detersivi. Inoltre, si consideri che una lavatrice troppo sovraccaricata, allo stesso modo di una troppo vuota, può consumare molta più energia (poiché fa fatica a funzionare bene) o ne consuma inutilmente.

In aggiunta, è bene considerare che l’elettrodomestico in questione richiede una manutenzione ed una pulizia periodiche. Infatti, è necessario pulire con una certa cadenza regolare la vaschetta, le guarnizioni, ma soprattutto il filtro. Una lavatrice pulita funzionerà in maniera più efficiente, evitando qualsiasi spreco energetico e qualsiasi aumento dei costi in bolletta.

Lascia un commento