Come liberarsi dei pesciolini d’argento: ecco i cinque trucchetti della nonna

Così piccoli e sfuggenti, ogni volta che ci ritroviamo i pesciolini d’argento in casa è davvero un colpo al cuore! Ma che cosa sono effettivamente? Scientificamente definiti con il nome di “Lepisma saccharina“, i pesciolini d’argento sono dei piccoli insetti dalla forma allungata e dal colore argenteo. Essi sono veramente molto veloci e privi di ali.

Il loro nome scientifico fa riferimento al tipo di alimentazione praticata: infatti, questi insetti si nutrono principalmente di carboidrati, specificamente di zucchero e di amido. Questi prediligono gli ambienti molto umidi, infatti non è raro ritrovarli all’interno di spazi domestici, come la cucina ed il bagno. Ma come fare per liberarsene?

A cosa è dovuta la presenza dei pesciolini d’argento?

I pesciolini d’argento, definiti comunemente anche come argentini o acciughine, sono caratterizzati da un certo sinantropismo. Ciò sta a significare che sono attirati da quegli ambienti che vengono alterati dall’uomo, come parchi e giardini o le case stesse. Prediligono gli ambienti particolarmente umidi e ciò è dovuto anche al fatto che sono lucifugi, quindi non tollerano bene la luce e si nascondono in piccolo spazi bui.

Infatti, è proprio per questo motivo che molto spesso si ritrovano nei bagni e nelle cantine. In cucina, invece, essi sono attirati da determinati alimenti contenenti alte concentrazioni di carboidrati ed amido, come ad esempio: il pane, la pasta e le patate. Per non parlare di quanto essi adorino la carta dei libri vecchi!

I 5 trucchetti della nonna per liberarsene:

Prima di svelare questi trucchetti della nonna, è bene precisare che i pesciolini d’argento non rappresentano assolutamente una minaccia per la salute umana! Infatti, non mordono gli uomini ma tendono sicuramente a scappare ed il danno più grosso che potrebbero fare, è dare inizio ad una vera e propria infestazione. Ecco che cosa ci consiglia la nonna:

  • Acqua e limone;
  • Acqua ed aceto;
  • Erbe aromatiche;
  • Patate;
  • Bicarbonato di sodio per assorbire l’umidità;

Sapevi che ci si può liberare facilmente dei pesciolini d’argento con degli ingredienti di origine naturale? Infatti, basta creare all’interno di un flacone una miscela di acqua e succo di limone che andrà spruzzata direttamente negli angoli più umidi, bui e ristretti della casa dove questi ultimi potrebbero essere. Successivamente, si asciuga il tutto in modo da esser sicuri che essi siano andati via. Lo stesso procedimento può essere fatto con una soluzione di acqua ed aceto!

Anche le erbe aromatiche fanno da repellenti nei confronti dei pesciolini d’argento. Quindi, lasciare delle foglioline di alloro oppure anche di lavanda, può aiutare a scacciare via questi fastidiosi insetti. Oppure, si può optare per delle trappole naturali, come la patata. Essi saranno attirati dall’amido contenuto al suo interno e a te basterà solo gettare via la patata intera con dentro gli insetti!

Lascia un commento