Come ripristinare un vetro camera con condensa? Ecco il trucco

Nelle proprie case i sistemi di isolamento, che siano essi termici oppure acustici, possono essere molto diversificati. Nel corso degli anni, hanno preso particolare impiego, soprattutto per l’installazione delle finestre, i vetro camera. Essi sono definiti anche come vetrocamera, oppure come doppio vetro, proprio in riferimento alla loro specifica costituzione.

Il fatto che essi siano dotati di un doppio vetro, ha sicuramente dei vantaggi in termini di dispersione di calore tra l’ambiente interno e quello esterno. Però, purtroppo, non è raro che ci siano anche degli svantaggi relativi alla formazione di condensa all’interno di questi ultimi. Proprio per tale motivo, nel corso di questo articolo vedremo come ripristinare un vetrocamera con condensa:

Condensa nel vetrocamera: come mai si forma?

La formazione della condensa all’interno del vetrocamera è dovuta a diversi fattori. La causa principale, però, risiede nell’ingresso dell’umidità esterna tra lo spazio residente tra i due vetri. In genere, il fenomeno è dovuto ad una sigillatura non corretta tra i due vetri, che quindi non vengono preservati dall’ingresso di agenti atmosferici esterni, specie l’umidità che poi permane sottoforma di condensa.

In particolare, una volta che la condensa ha fatto il suo ingresso tra i due vetri, viene a contatto con questi ultimi due sono freddi. A seguito di questo contatto, avviene il processo di condensazione che si manifesta, quindi, con la formazione di quelle fastidiose goccioline tra i due vetri.

Ecco il trucco su come ripristinare il vetrocamera con condensa:

Avere di continuo quelle brutte ed antiestetiche goccioline di acqua sotto agli occhi, può risultare molto fastidioso, specie se la casa è nuova! Quindi, si è alla continua di ricerca di una possibile soluzione alla formazione di questa condensa che, purtroppo, non è così tanto facile da risolvere. Vediamo di seguito qualche trucco:

  • Deumidificatore: metterlo vicino alla finestra potrebbe aiutare a non farne formare di nuova, a purtroppo non potrà eliminare quella già presente tra i due vetri;
  • Silica-gel: si tratta di una specie di materiale in silicone, atto proprio ad assorbire l’umidità. Questo può essere messo vicino alle finestre, ma avrà lo stesso identifico effetto del deumidificatore: non eliminerà le gocce già presenti;
  • Sostituzione completa del vetro: la soluzione più efficace;

Purtroppo, per riuscire a risolvere in maniera definitiva questo problema, l’unica soluzione risiede nella completa sostituzione del vetro. Tutte le soluzioni precedentemente nominate potrebbero sicuramente ridurre la formazione della condensa, ma non riuscirebbero ad eliminare quella già formatasi tra i due vetri: quindi non si sarebbe risolto niente lo stesso.

Nonostante i costi maggiori, sostituire il vetro è la scelta migliore. Ovviamente, bisognerà assicurarsi che esso sia sigillato in maniera efficiente, in modo da non incombere sempre nello stesso problema. Inoltre, è importante ricordare che la condensa non è negativa solo sotto il punto di vista estetico, ma che a lungo andare potrebbe generare cattivi odori e provocare disturbi all’apparato respiratorio umano!

Lascia un commento