Avete mai sentito parlare delle temibili cimici da letto. Si tratta di piccoli insettini che purtroppo si insediano all’interno delle coperte, dei materassi e dei cuscini, colpendoci così nel luogo nel quale dovremmo sentirci maggiormente al sicuro. Il parassita in questione è davvero molto difficile da individuare e molto spesso risulta essere invisibile ad occhio nudo.
Se ci accorgiamo di avere questo problema dobbiamo agire in tutta tempestività, in quanto l’infestazione del parassita potrebbe peggiorare e risultare poi difficile da debellare in maniera drastica e definitiva. Scopriamo insieme il rimedio definitivo per eliminare le cimici da letto. Ecco che cosa abbiamo scoperto e come metterlo in atto.
Che cosa sono le cimici da letto?
Le cimici da letto sono dei parassiti che appartengono alla famiglia delle Cimicidae e che fino a poco tempo fa erano state completamente debellate. Da qualche anno però, questo insetto privo di ali è tornato ad affermarsi nelle case degli uomini, trovando rifugio nei mobili, nelle crepe dei muri, nei materassi e in tutti quegli ambienti in cui, purtroppo, può trarre i suoi benefici. Per sopravvivere si nutre di sangue caldo, motivo per cui noi umani siamo un’ottima preda per i suoi banchetti.
Questo insetto, le cui tonalità spaziano dal rosso al marroncino, supera molto raramente i 6 mm e si distingue dagli altri in quanto il suo dorso è molto piatto. Ha poi delle piccole antenne, 2 occhi e un apparato boccale strutturato al fine di consentirgli di succhiare sangue. Grazie a questo apparato riesce infatti a penetrare la cute della persona, lasciando poi il segno del morso sulla pelle. La ferita che ne deriva innesca un grande prurito e molto spesso la zona colpita diventa ipersensibile a poche ore dalla puntura.
Il rimedio definitivo per eliminare le cimici da letto
Il problema legato all’infestazione delle cimici da letto non è da sottovalutare, in quanto uova e insetti potrebbero replicarsi in maniera importante nell’arco di poche ore. In commercio esistono diverse soluzioni atte a raggiungere questo scopo, ma la maggior parte di queste possono risultare irritanti per le persone e anche per eventuali animali che vivono all’interno della casa. Ancora una volta, quindi, dobbiamo affidarci al parere dell’esperto che è in grado di offrirci un rimedio definitivo ed altamente efficace. Dobbiamo quindi procurarci:
- Bicarbonato di sodio
- Acqua
- Uno spruzzino vuoto
- L’aspirapolvere
La prima cosa da fare consiste nel rimuovere tutte le lenzuola e le federe che dovranno essere trattate nella stessa maniera del materasso e dei cuscini. Si procede poi alla preparazione di una soluzione composta da 1 litro e mezzo d’acqua e tre cucchiai di bicarbonato di sodio, i quali andranno mescolati all’interno di uno spruzzino fino a completa emulsione. Il preparato andrà poi spruzzato con grande generosità su tutte le zone colpite dall’infestazione e bisognerà aspettare qualche minuto prima di esporre il materasso o l’elemento in questione all’aria aperta. Quando questo si sarà asciugato non resta che trattarlo con l’aspirapolvere e poi si potrà procedere al rifacimento del letto con biancheria pulita.
Ecco, quindi, come un semplice rimedio nostrano possa risultare più utile di molti prodotti chimici che, invece, rischiano di fare più danni che benefici. In questo caso andremo ad utilizzare solo sostanze che abbiamo già in casa e che quindi non ci faranno spendere altri soldi. Un piccolo accorgimento che potremo mettere in atto tutte le volte che vogliamo, in quanto non esistono limitazioni all’utilizzo di questa miscela.