La pelle è un materiale molto resistente e ha notevoli vantaggi, infatti va a favorire la traspirazione così da evitare lo sviluppo di funghi, muffe e microrganismi che vanno a proliferare negli ambienti umidi. La pelle ha anche proprietà termoisolanti, oltre ad essere un ottimo conduttore elettrico. L’ecopelle invece, è una vera pelle di derivazione animale che però viene conciata andando a rispettare l’ambiente ma è anch’essa molto resistente anche se riporta alcune imperfezioni e disegni naturali.
Ha bisogno di una manutenzione costante, affinché essa rimanga alterata nel tempo. La pelle, deve essere pulita molto delicatamente, andandola ad igienizzare frequentemente con un panno in microfibra morbido, andando ad eliminare la polvere tutti i giorni. Per una corretta manutenzione, si possono utilizzare dei prodotti specifici o anche dei rimedi naturali che ci possono aiutare in questo intento.
Come lavare la pelle: ecco alcuno trucchi efficaci
La pelle è un materiale naturale e soprattutto molto delicato e per tale motivo deve essere trattata con molta delicatezza. Ci sono alcuni metodi naturali che ci permettono di pulirla nel modo giusto ma senza andarla a rovinare. Ad esempio si può utilizzare l’aceto bianco e dell’acqua, che andrà a rimuovere lo sporco. È consigliato però utilizzare questo composto prima su una piccola parte di superficie, in modo tale da testarlo.
L’aceto, funziona molto bene su questo materiale e le sue qualità acide vanno ad aiutarci a rimuovere lo sporco e le macchie. Basterà bagnare un panno morbido con questa soluzione e andare a pulire la superficie che ci interessa. Ricordate però, di asciugare l’aria che avete precedentemente bagnato, così da evitare ulteriori danni causati dall’acqua.
Pulire la pelle: ecco cosa utilizzare per una pulizia profonda
Come abbiamo visto, la pelle ha bisogno di una manutenzione costante che deve essere fatta anche tutti i giorni. Per non andare a danneggiarla, utilizzate una spazzola morbida e andate a spolverare togliendo tutta la polvere. Ogni tanto però, c’è bisogno di una pulizia più profonda e ciò può essere fatto con alcuni rimedi naturali. Tra i rimedi naturali che possiamo utilizzare troviamo:
- ll sapore neutro, un detergente delicato o anche un sapone da sella.
- L’aceto, grazie alle sue proprietà acide.
- Alcol denaturato, soprattutto per eliminare la vernice.
- Talco o amido di mais per rimuovere il grasso o l’olio.
Per una pulizia più profonda della pelle andate ad utilizzare un sapone delicato o un sapone da sella, andate quindi a preparare una soluzione con acqua saponata e con un panno delicato andatela ad applicare su questa superficie. Fatelo poi asciugare all’ aria e passate poi un balsamo idratante. Per evitare che le macchie si diffondano non strofinate ma tamponate in modo delicato.
Per rimuovere invece le macchie di vernice, si può andare ad utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di arco denaturato, che deve essere tamponato solo sulla macchia. Mentre, per il grasso e l’olio si può utilizzare un po’ di talco o dell’amido di mais, applicatelo sulla zona interessata e fatelo agire per tutta la notte, in modo tale da far assorbire dalla polvere. Il giorno successivo, rimuovete la polvere e se è necessario ripetete la procedura.